Bruciore al pene e goccioline dopo la minzione

Buongiorno,
Da una settimana sento un bruciore fastidioso al pene, non saprei specificare bene dove esattamente, che va e viene.
Ho anche ogni tanto un prurito nella parte alta, vicino al glande che dura meno di 10 secondi.
Durante la masturbazione non avverto nessun dolore, ma se non lo faccio per alcuni giorni il bruciore diminuisce.
Inoltre ho visto che dopo la minzione escono goccioline di pipì che bagnano le mutande.
Ho contattato il medico di famiglia che non mi ha visitato, ma mi ha solo dato un antibiotico per sospetta infezione alle vie urinarie.

Secondo voi di cosa si potrebbe trattare?
Dovrei vedere un urologo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I suoi sintomi sono abbastanza tipici per una lieve congestione/infiammazione della prostata, non necessariamente a causa infettiva, considerando i sintomi modesti e l'assenza di febbre. Alla sua giovane età, queste manifestazioni sono perlopiù legate allo stile di vita, discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Tutti questi dovrfebbero essere indirizzati ad una ragionevole regolarità. La sola terapia antibiotica empirica è scorretta. La situazione, se i disturbi persistono, deve essere necessariamente valutata direttamente da un nostro Collega specialsita in urologia, che definisca la diagnosi ed imposti un percorso idi eventuali ulteriori accertamenti e terapia, se necessaio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it