Possibile cistite?

Buongiorno dottori ho 32 anni volevo un vostro parere e da quasi una settimana che avverto un lieve dolore al basso ventre e ho frequente bisogno di urinare potrebbe essere cistite?
Non ho bruciore nella minzione.
Il mio medico curante mi ha detto che e cistite ho anche aria nello stomaco mi ha detto di prendere civofloxacina per 5 giorni.
Ho paura sono un soggetto assai ansioso.
La ringrazio anticipatamente aspetto una sua risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La vera cistite infettiva, così comune nella femmina, nel maschio è invece molto rara. Quasi tutti i disturbi delle vie urinarie sono perlopiù legati più o meno direttamente alla prostata e solo in una parte dei casi vi è una causa infettiva. Pertanto, a meno che vi sia febbre, la terapia antibiotica empirica in prima battuta non è indicata. Se il disturbo persiste, è evidentemente necessaria la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, che la guiderà in un corretto percorso di diagnosi ed eventuale cura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta volevo anche dirle che tra 9 giorni mi deve arrivare il ciclo ho anche gas intestinali e ho avuto dolori al basso ventre ora di meno secondo lei potrebbe essere cistite? Non ho bruciore alla minzione ma vado spesso in bagno bevo acqua e tisane noto quando urino ho un po' di schiuma ma non assai può essere causato dalla cistite o dalla sindrome premestruale questo bisogno di urinare spesso. Sono ansiosa assai potrebbe anche essere causata dall'ansia? la ringrazio aspetto una sua risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Innanzi tutto ci scusi per la svista, di averla considerata un maschio invece che una gentile signora! Comunque, a parte le considerazioni sulla prostata, il resto del discorso è valido anche per il sesso femminile. L'ansia non può essere di per sé causa di malattia, ma certamente può amplificare qualsiasi sensazione, in particolare quelle sgradevoli. La schiuma nelle urine ha quasi sempre cause banali. ovvero la turbolenza del flusso di un liquido complesso e non è di per sé segno di malattia. Tutti i disturbi intestinali possono variamente ripercuotersi sulle basse vie urinarie e la loro risoluzione porta all'attenuarsi dei sintomi vescicali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della sua disponibilità, il mio medico curante mi ha detto che ho tutta pancia addome e basso ventre pieno di aria e la settimana scorsa avevo dolori al basso ventre lato sinistro e centrale ora non mi fa male più secondo lei il fatto che devo andare spesso ad urinare non è causato dalla cistite? Faccio fatica a fare uscire l'aria cosa mi consiglia di fare. La ringrazio ancora aspetto una sua risposta.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La diagnosi di cistite si pone in base al risultato di precisi accertamenti e non solo su semplci supposizioni. Noi a distanza non possiamo dire molto di più

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio quindi cosa mi consiglia di fare sono preoccupata. Ripeto non ho bruciore o dolore solo il bisogno di urinare spesso. La ringrazio anticipatamente aspetto una sua risposta
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
E' probabile che il disturbo intestinale possa influire parecchio, ma in ogni caso sarà opportuno eseguire un esamen delle urine con urocoltura e, se possibile, una ecografia dell'addome superiore ed inferiore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità dove farla con urgenza oppure no. Mi è presa già l'ansia e attacchi di panico. Mi consiglia di farli per vedere se si tratta di cistite o meno? Dottore ho paura che possa essere qualcosa di brutto. La ringrazio ancora aspetto una sua risposta
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Ma stia tranquilla! Le cose veramente pericolose si manifestano in modo diverso. Gli accertamenti sono un giusto scrupolo per permettere una diagnosi più precisa ed una terapia più rapidamente efficace.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it