Esito cistoscopia

Buongiorno mio marito a seguito di macroematura ha effettuato una cistoscopia perché aveva ematuria con coaguli e vorrei un consulto sul referto: aree eritematose compatibili con esiti rt, su una parete area rilevata Bollosa eritematosa, Grazie lui ha fatto radioterapia x prostata nel 2010
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
La cistoscopia dimostra aspetti tipici della cistite da raggi, anche detta post-attìnica, che si può presentare anche moltoi anni dopo la radioterapia. Il sanguinamento è la manifestazione più comune. Sono situazioni difficili da trattare anche se sostanzialmente di significato benigno. oggigiorno si pratica la terapia con acido ialuronico, in particolare per lavaggi vescicali (instillazioni).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore quindi anche la bolla eritematosa è qualcosa di benigno?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
L’aspetto descritto è assolutamente tipico per questa condizione, ma immaginiamo sia stata comunque eseguita una biopsia di conferma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Non lo so perché era ricoverato e questo risulta dalla lettera di dimissioni. Grazie, le chiedo gentilmente un’informazione: dopo la rimozione del catetere, e riesce a urinare normalmente ma non riesce a trattenere urina nel senso che sente che deve andare in bagno ma non riesce a trattenersi fino al water, può essere un effetto del catetere che ha portato x una settimana ? Quanto può durare?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
La cistite da raggi è una diagnosi piuttosto impegnativa, molto diversa dalla comune cistite batterica, che il più delle volte guarisce da sola o con una breve cura antibiotica. Le modificazioni della parete vescicale indotte dai raggi tendono ad indurre una sorta di infiammazione permanente e soprattutto una debolezza dei vasi sanguigni superficiali, con facile tendenza al sanguinamento. C'è pertanto realisticamente da attendersi che i disturbi irritativi persistano, potranno essere attenuati con le terapie di cui abbiamo già scritto, a base di acido ialuronico utilizzato per lavaggi vescicali (instillazioni).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Grazie dottore magari chiedo allo specialista se ci sono degli integratori a base di acido ialuronico per aiutarlo grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Non si tratta di integratori, ma di un vero e proprio farmaco (es. Cististat ed altri).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Grazie dottore