Consulto su analisi urine

Gentilissimi, vi scrivo da parte di mia madre, 87 anni.
Ha sofferto di cistiti ricorrenti finché non ha scoperto il D Mannosio, che ha risolto molto il problema riducendo il numero di cistiti.
A settembre ha avuto una ricaduta, dal quale sembra perfettamente guarita.

Pochi giorni fa ha effettuato gli esami sangue e urine, quelle delle urine mi ha lasciato un po' perplessa.

Lo trascrivo:

ESAME FISICO
Aspetto Opalescente
Colore Paglierino
pH 5, 0 5, 5 - 7, 5
Densità relativa 1, 011 1, 005 - 1, 028
ESAME CHIMICO
Glucosio 0 mg/dL Fino a 10
Albumina 0, 0 mg/dL Fino a 15
Emoglobina 0, 06 mg/dL Fino a 0, 03 *
Corpi chetonici 0, 0 mg/dL Fino a 2
Bilirubina 0, 0 mg/dL Fino a 0, 2
Urobilinogeno 0, 2 mg/dL Fino a 1, 0
Nitriti Presenti Assenti
Esterasi leucocitaria + Assente
ANALISI DEL SEDIMENTO URINARIO
Emazie 18 / L Fino a 15 *
Leucociti 55 / L Fino a 20 *
Cellule epiteliali squamose 4 / L
Batteri Presenti

Aggiungo che in gioventù mia madre è stata operata al rene, ha avuto calcolosi e che il sangue nelle urine compare il tutte le analisi che ha sempre fatto.
In questo momento non ha nessun sintomo di cistite.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Diciamo che in una donna di 85 anni questi risultati in assenza di sintomi specifici, non sono certamente preoccupanti. Anche se si eseguisse l'urocoltura e se questa risultasse positiva, sarebbe probabilmente discutuibile la prescrizione di un antibiotico. Se sua madre trae vantaggio dal d-mannosio tanto meglio, la cosa più di gran lunga più importante è comunque bere molta acqua ed avere una funzione intestinale accettabile. Considerati i precedenti, sarebbe comunque opportuno eseguire o ripetere una ecografia dell'addome superiore ed inferiore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della rassicurante risposta Dottore. Lei e mio padre hanno da poco cambiato medico e dal momento che non li conosce ha fatto fare ad entrambi tutti gli esami del caso, specie ai reni per mia madre e eco addome. Tutto è risultato nella norma.
Comunque grazie per il niente di preoccupante, mi sento molto rassicurata!