Infezione alle vie urinarie, cosa fare in attesa urinocultura?

Buongiorno, circa 10 giorni fa ho iniziato ad accusare sintomi come menzione frequente e abbondante in assenza di dolore.
Dopo 2 giorni ho preso una bustina di monuril e la sera seguente la seconda.
Il problema sembrava risolto ma dopo 3 giorni è tornato molto peggio con anche dolori a livello della schiena e alla pancia nella zona pelvica destra con un leggero sangue nelle urine.
Il medico mi ha prescritto levofloxacina 500 mg per 7 giorni.
Dopo tre giorni di terapia iniziava ad andare migliorando ma appena ho finito la terapia (due giorni fa) è ritornato il problema di dover andare a fare pipì molto spesso e di nuovo tanto.
Il medico mi ha prescritto analisi urinocultura ma non avrò risultati fino a lunedì.
Nel frattempo cosa posso fare ho paura che mi torni il dolore al fianco e vado tanto a fare la pipì... per fortuna non ho dolore alla minzione solo un fastidio come un peso sulla vescica.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se i fastidi sono molto intensi, può assumere qualsasi antidolorifico comune, in attesa degli esiti dell'esame. Il risultato dell'urocoltura dovrà essere considerato molto criticamente poiché l'esame è stato eseguito troppo a ridosso della terapia antibiotica. Più interessante valutare la presenza e la quantità di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento dell'esame delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it