Epididimite non passa

Salve, ho 25 anni e a dicembre scorso iniziai a sentire dolori e tramite ecografia scoprì di avere un’epididimite al testicolo dx.
Il mio medico di base mi prescrisse una terapia antibiotica con Clavulin, insieme a Oki, per una decina di giorni ma non funzionò a farmela passare.
Successivamente mi prescrisse altra terapia stavolta con Macladin, ma anche questo non portò risultati.
Mi rivolsi a un urologo che mi prescrisse 15 giorni di Levoxacin 500 mg con Nimesulilde 100 mg.
Un lieve miglioramento c’è stato ma non sono guarito completamente.
Alla fine dei 15 giorni mi disse di continuare ancora una settimana ma ancora non si risolve.
Non è un dolore insopportabile, va e viene, spesso è lieve, tuttavia non passa, ed è circa due mesi che prendo antibiotici e antinfiammatori, non so se faccia bene.
Spesso impacchi di ghiaccio aiutano un po’.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La scarsa efficacia degli antibiotici rende abbastanza evidente cìhe molto probabilmente non si tratta di una manifestazione a causa infettiva. Diremmo di non insistere ulteriormente, ma di riconsiderare attentamente la situazione. La vera epididmite batterica causa un vistosa tumefazione anche del testicolo (orchi-epididimite) grande anche quanto un'arancia, spesso accompagnata da febbre. Non ci aper questo il suo caso Nella nostra esperienza, questi disturbi alternanti sono più sovente dovuti a cause esterne allo scroto, come la frequente irradiazione di un'irritazione neurologica a partenza dalla bassa colonna vertebrale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta.

A distanza di quasi un mese la situazione non è cambiata molto. Mi è stata prescritta altra terapia antibiotica con bactrim per 10 giorni. Non ha risolto, forse è un po’ calata la frequenza degli episodi di fitte, comunque sempre molto lievi ma presenti. Torno dall’urologo e un’altra ecografia conferma ancora la presenza dell’infiammazione. Testicoli apposto. Mi prescrive altri 15 giorni di antinfiammatori nimesulide e danase, più spermiogramma alla fine della terapia.
Lei cosa ne pensa di questa strategia? Io faccio ciò che mi dice il mio urologo ma essendo questa la quinta terapia di farmaci che mi viene prescritta mi viene difficile credere che possa essere la volta buona.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La scarsa efficacia delle terapie tenderebbe a supportare una diagnosi diversa, come abbiamo scritto nella nostra precedente risposta. A distanza e senza una indispensabile valutazione diretta non si può dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it