Consulto per problemi urinari

Buongiorno,

richiedo un parere sulla mia situazione, in quanto non sono soddisfatto dell'approccio del mio medico di base.
Da alcuni mesi, si sono palesati alcuni sintomi:

il flusso dell'urina si è indebolito;
ho la sensazione di dover urinare che, oltre a partire dalla vescica, percepisco anche nel pene;
quando devo urinare, sento una pressione sulla vescica e una forte urgenza, che mi crea molto fastidio, che dura fino a quando non urino.
Quest'ultimo sintomo è diventato più evidente ultimamente, in quanto ho deciso di iniziare a bere di più (prima bevevo pochissimo, ora circa 1, 5 litri al giorno) e conseguentemente devo urinare più spesso.

Non so se può essere influente, ma ho ritrovato uno spermiogramma di 4 anni fa in cui si segnala la presenza di emazie e leucociti.
Analisi delle urine nella norma.

Mi sono quindi recato dal mio medico di base, aspettando la prescrizione di esami o di una visita urologica; lui invece ha liquidato il tutto dicendo che ho una prostatite e dandomi una settimana di ciproxin.
Non ho iniziato la terapia, vorrei prima sapere da voi se i sintomi sono compatibili con una prostatite o se è consigliabile andare da un urologo o effettuare altri esami prima di prendere antibiotici a vuoto.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per quale motivo aveva eseguito lo spermiogramma anni fa?
I sintomi sarebbero a grandi linee compatibile con una prostatite, ma ovviamente un approccio empirico non è opportuno, anche perché buona parte di queste manifestazioni non hanno una causa infettiva e pertanto raramente gli antibiotici sono destinati a dare un buon risultato. Senza dubbio lei deve sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, che la aiuterà a fare maggiore chiarezza sulla diagnosi ed impostare una eventuale terapia nel modo più proficuo possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

grazie della risposta. Lo spermiogramma lo avevo effettuato in quanto volevamo concepire, quindi come controllo. In realtà ne avevo effettuati due a distanza di un mese, e nel secondo emazie e leucociti si erano incrementati; tuttavia, non avendo alcun sintomo, non gli ho dato peso (stupidamente), e me ne sono dimenticato.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ma poi il concepimento è avvenuto?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Sì, un paio di mesi dopo.
[#5]
dopo
Utente
Se può essere utile incollo i valori alterati degli spermiogrammi:

1 :

PH 8.5 (max 8)
Forme tipiche 8
Forme atipiche 86
Leucociti 0,83 (meno di 1)
Emazie 0,83 (assenti)
Vitalità dopo due ore 40 (min 50)

2 (a un mese di distanza)

Forme tipiche 16
Forme atipiche 80
Leucociti 3.3 (meno di 1)
Emazie 1,6 (assenti)
Vitalità dopo due ore 30 (min 50)

Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non metteremmo in relaziione le lievi irregolarità rilevate allora con i disturbi che lei accusa oggi. Ler accomandiamo di evitare ulteriori cure empiriche, ma di farsi visitare da un nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie delle risposte dottore,

allora eviterò di prendere l'antibiotico e andrò a visita da un urologo. L'ultima cosa, se può:
ho avuto la pessima idea di cercare i miei sintomi su internet, ed oltre a uscire prostatite, esce anche sclerosi del collo vescicale (che mi spaventa molto di più). Ha un parere di cosa si potrebbe trattare, tra le due cose?

Grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se cerca ancora su internet non mancherà di trovare ipotesi tanto peggiori (!) quanto più lontane dalla realtà. Pertanto lasci la medicina ai suoi professionisti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it