Infezione di klebsiella pneumoniae

Buonasera ho 57 anni sono diabetico faccio insulina 10 unità e prendo pastiglie glucophage 850 mg e Xiduo 1000 mg seguo una dieta per controllo diabete che va molto bene.
Ma dal 2015 ho questo problema facendo esame urine e uricoltura risulta sempre positivo al battere della KLEBSIELLA PNEUMONIAE facendo vari antibiotici e i vari antibiogrammi nn passa il bruciore e prurito e continuano i problemi intimi bruciore e prurito e rifacendo l esame risulto appunto sempre positivo?
Ho fatto varie visite urologiche con uroflussometria con risultato che il getto urinario nn ha un flusso regolare.
Vorrei sapere a che cosa sia dovuta questa positività continua al battere?
Come è cosa posso fare per debellarlo?
Ora mi hanno prescritto antibiotico Cefotaxima 200 mg e compresse ogni 12 ore ma nn l ho ancora iniziato secondo lei potrebbe funzionare oppure è un altro antibiotico preso a vuoto?
Nell'attesa di un cordiale riscontro porgo i miei saluti.
Sergio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17

Infezioni croniche senza sintomi particolari sono abbastanza comuni nel diabetico, questo per vari motivi, ardui da spiegare. Insistere ad oltranza con gli antibiotici, in assenza di febbre od altre evidenti complicazioni, pare vano e financo controproducente. Questo poichè ogni volta lì'antibiotico va a selezionare nell'intetino batteri sempre più resistenti e potenzialmente aggressivi. In linea massima si consiglia quindi di tenere sotto controllo la situazione, ma di continuare solo a bere molta acqua e favorire la funzione intestinale migliore possibile. Per ulteriore scrupolo si può sentire il parere di un infettivologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it