Xanax e ritenzione urinaria?

Buonasera,
Per un paio di mesi ho preso lo xanax e sto notando che la quantità di urina è poca, è diminuita rispetto al solito, nonostante beva circa 2 litri di acqua.

Può essere un effetto collaterale dello xanax?

Il medico di base dice di bere di più, forse sudando di notte in questi due mesi, è questione di traspirazione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La benzodiazepina non può esercitare un’azione significativa sulla produzione di urina. Condividiamo l'ipotesi del suo medico sulla sudorazione notturna.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#3]
dopo
Utente
Volevo anche chiedere se lo xanax può alterare la percezione dello stimolo a urinare. Ho preso xanax per 2 mesi
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certamente sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
È una cosa che poi passa da sola con il tempo?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L’effetto collaterale di un farmaco quasimsempre dovrebbe scomparire rapidamente con la sua sospensione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Ok grazie mille