Urino cultura negativa ma con antibiotico in corso

Buonasera, il mio urologo mi ha fatto effettuare l’urinocultura in corso di antibiotico.

Mi spiego, risultato già positivo, il mio urologo mi prescrive antibiotico gentamicina, al quinto giorno mi ha detto di effettuare nuovamente l’urinocultura ed effettivamente è risultato negativo... vorrei capire il senso di aver fatto questa analisi e non mi ha fatto aspettare di terminare la cura.
Lui non mi ha dato risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Eseguire una qualsiasi coltura batteriologica durante una terapia antibiotica ha senso nella misura in cui la terapia in corso non si dimostri efficace e vi sia la persistenza di gravi disturbi (es. febbre alta, concreto sospetto di setticemia, eccetera). Sono tutto sommato situazioni piuttosto rare. In tutti gli altri casi diremmo che sia inutile, poiché molto probabilmente il risultato sarà negativo, ma senza alcuna garanzia che questa negatività sia destinata a durare nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it