Frenulotomia diventata funghinea o infetta ?

Buongiorno, ho eseguito frenulotomia martedì 13, venerdì 16 ho iniziato a sentire bruciore sulla pete di pelle che ricopre il glande (prepuzio penso) , ho sviluppato delle bollicine rosse, come uno sfogo, l’odore è cambiato, sotto al glande la pelle è di colore biancastro e anche il glande ha cambiato colore.
Sto applicando una crema cortisonica 2 volte al giorno più lavaggi con saugella e acqua 2 volte al dì.
I punti di sutura non presentano anomalie e si stanno riassorbendo, la mia paura è un fungo o un inizio di balanite.
Grzie mille attendo risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La valutazione diretta è ovviamente indispensabile per esprimere un giudizio preciso. La più verosimile delle ipotesi è comunque che vi sia qualche forma di sensibilizzazione ai prodotti che ha utilizzato per la medicazione. Ad una settimana di distanza, diremmo che si possa tranquillamente passare ad una normale igiene locale, non maniacale, utilizzando semplicemente acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , soffro di impetigine , quindi sto assumendo impetex sulla parte affetta da prurito , invece per quanto riguarda la zona restante lavo con sapone e acqua . Il gonfiore sta passando ma il prurito no , avrebbe senso iniziare un antibiotico per via orale ?Il mio medico curante dice che ci rivedremo tra 2/3 giorni , sperando che vada tutto ok
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non ci pare che vi siano dei presupposti perché si tratti di una infezione, che certamente non si manifesterebbe solo con il prurito. Se lei è già in cura con il dermatologo per l’impetigine, è opportuno che si faccia controllare anche se non vi sono segni diretti di infiammazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it