Un'infezione da pseudomonas aeruginosa si può curare solo tramite siringhe?

Buonasera,
dopo aver visionato un'urinocoltura con antibiogramma (di cui di seguito metterò i dettagli), il mio medico di base mi ha prescritto come farmaco AMIKAN 500MG da iniettare due volte al giorno per 10 giorni.
A detta sua non esistono altri tipi di antibiotico che possano curare questa infezione, o almeno non esistono che possono essere prescritti da un medico.

Dato che soffro molto le iniezioni e sono soggetta ad episodi di svenimento prima e/o durante l'iniezione, volevo sapere se fosse veramente l'unica strada percorribile.

Grazie mille per le vostre risposte e la vostra disponibilità.

Di seguito i dettagli dell'esame:
Identificazione: Pseudomonas aeruginosa
Conta germi: 30.000 cfu/ml
Antibiogramma (metodo: microdiluizione)
MIC
Amikacina S 2
Cefepime I 2
Ceftazidime I 2
Ciprofloxacina I 0.12
Imipenem I 1
Meropenem S <=0.25
Piperacillina/ I <=4
Tazobactam

S = Sensibile a dosaggio standard (riferito alla specie microbica isolata)
I = Sensibile ad esposizione aumentata (per aumentato dosaggio o concentrazione nel sito di infezione)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Alla sua età non è possibile condizionare eventuali terapie a fattori emotivi che in un adulto cosciente dovrebbero essere facilmente superati. Se ne faccia una ragione.
Al di là di questo, nell’antibiogramma che ci riporta vi è una contraddizione per quanto riguarda la ciprofloxacina, che avendo una MIC di 0.12 (molto bassa) dovrebbe essere giudicata come sensibile (S) e non intermedia (I). Il dubbio sarebbe da chiarire perché questo antibiotico sarebbe eventualmente disponibile anche in compresse.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it