Rash allergico o balanite post circoncisione

Buongiorno,

Quattro settimane fa ho subito un intervento di circoncisione.
Come da indicazioni dell'ospedale, ho messo una crema idratante una volta al giorno e ho tenuto pulito con acqua e detergente intimo neutro.
I punti sono caduti due giorni fa, non mi sono ancora masturbato.
Tengo ancora la garza e fino alla settimana scorsa il cerotto per tenere fermo il pene.

Il problema è che da qualche giorno ho una specie di rash allergico sul glande, con momenti di prurito o di ritorno del fastidio da contatto con i pantaloni.
I fastidi passano mettendoci acqua.

Era iniziato con puntini rossi, come la balanite (che ho avuto in passato, prima dell'intervento), adesso ci sono zone rosse più grandi e visibili.

Ho anche dei brufoletti sulla pelle, incluso parti dell'asta non coinvolte dall'intervento ma su cui mettevo i residui della crema idratante dopo averla passata sul glande.

I miei sospetti sono quindi sulla crema, anche se mi sembra strana un'allergia adesso dopo un mese che la uso.

È possibile che sia la crema?
La mia idea è di smettere con la crema, tenere pulito con acqua e sapone e se lunedì non è passato richiamare l'ambulatorio (prima di lunedì non riuscirei comunque ad andare).
Secondo voi è un piano di azione sensato?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
La sensibilizzazione a farmaci e prodotti di vario tipo è molto comune, tantopiù in una zona recentemente e variamente disturbata da disinfettanti, garze, cerotti e quant'altro. Prima di prendere altri provvedimenti, proveremmo almeno per qualche giorno di utilizzare solo acqua per l'igiene e non applicare intrugli di qualsiasi tipo. Se l'irritazione persiste sarà meglio sentire il parere di un dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

in attesa di lunedì ho notato che ho un po' di rash anche sullo scroto, sulla parte dove comunque era appoggiata la garza.

È possibile che anche la garza crei fastidio o a questo punto è certo che sia un batterio/fungo? (Escluderei con tranquillità la malattia venerea).

Stanotte ho provato a dormire senza garza e anche oggi vorrei provare ad usarla il meno possibile, Faccio bene?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Certamente sì, si possono manifestare sensibilizzazioni alla cose più bizzarre, prima di prendere altri provvedimenti è meglio provare a rimuovere tutte le cause.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it