Post circoncisione

Salve dottori, sono un ragazzo di 21 anni operato di circoncisione totale il 14 febbraio 2024 Oggi vi scrivo a distanza di 2 giorni (16 febbraio 2024) mi sono state prescritte dal chirurgo betadine più gentalyn da applicare su glande e la zona della cicatrice per 1 settimana cioè da ieri pomeriggio (15 febbraio 2024) che ho iniziato a medicare fino al (21 febbraio 2024) più mi è stato prescritto Augmentin 1gr da prendere una compressa ogni 12 ore per 5 giorni ho iniziato ieri (15 febbraio 2024) e finisco di prenderle il (19 febbraio 2024).
IN TUTTO CIÒ VOLEVO RACCONTARVI DELLA MIA SENSIBILITÀ DEL GLANDE CHE MI DISTURBA MOLTISSIMO ALLO SFREGAMENTO DI QUALSIASI COSA, diciamo che il giorno dopo l’intervento era cruciale, ad oggi sento proprio un pochissimo di meno a contatto con intimo o tessuti voi avreste un consiglio su cosa applicare sul glande per non avere questi dolori/fastidi forti ho letto di alcuni che prendo luan gel, creme anestetiche.
VOI AVRESTE QUALCHE CONSIGLIO SU COME PREVENIRE QUESTA SENSIBILITÀ, o sennò in QUANTO TEMPO DOVREBBE PASSARE?
Ps: il chirurgo mi ha dato un consiglio dopo aver medicato di fasciare con garza e dopodiché fare un cappuccio di garza e metterlo sopra al glande indossando delle mutande slip strette detto ciò ieri ho provato e migliora molto la cosa, solo che dopo 1/2 ore la garza si attacca nella parte sopra del glande e quando devo urinare la tolgo con betadine ed è una parte poco dolorosa diciamo.
Attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La circoncisione è considerato un intervento - pulito - pertanto è per noi discutibile la precrizione di antibiotici, sotto qualsiasi forma. La sensibilità accentuata del glande è ovvia ed ineluttabile in questo momento, come le avranno spiegato, andrà riducendosi gradualmente nell'arco dei prossimi mesi. ma già nel corso di prossimi giorni vedrà che si instaurerà un certo adattamento. Pertanto per il momento ci vuole un po' di pazienza, seguire i buoni consigli del nostro Collega e magari utilizzare delle garze - grasse - (es. Fitostimoline, Betadine ed altre) che riducano la fastidiosa adesione al glande.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie della tempestiva risposta, attualmente sto medicando ogni giorno la ferita e il glande con betadine e dopo gentalyn e copro con garze sterili prescritte, il mio dottore mi ha consigliato per via della sensibilità di fare un cappuccio di garza e metterlo sul glande indossando mutande strette, approva anche lei??? In più mettendolo nelle mutande strette rimanendo stretto non so se circola bene il sangue, provo un po’ di dolori quando tolgo le garze attaccate al glande e nella corona, per far diminuire la sensibilità bisogna lasciar far prendere aria al glande?? in più si possono usare delle creme o gel da mettere sul glande per ridurre il fastidio/dolore della sensibilità? Attendo una sua risposta grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Rilegga attentamente cosa le abbiamo scritto, ci pare di aver già risposto alle sue domande.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Sì dottore ho riletto il suo messaggio di prima, però io dico la sensibilità diminuisce lasciando il glande libero a prendere aria? In più vedo gente che per questa sensibilità usa creme o gel, per abituarmi di più mi ha detto il mio medico che se va bene da mercoledì in poi cioè tra 5 giorni dovrò togliere garze e tutto e stare in contatto libero con le mutande, secondo lei meglio mettere mutande attillate strette? Fino a mercoledì la sensibilità si ridurrà sempre di più diventando un piccolo fastidio secondo lei???
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non deve contare i giorni, non ha alcun senso. A soli due giorni dall'intervento è ovvio che i fastidi siano più consistenti, andrà tutto riducendosi, ma gradualmente e meno ci pensa e meglio è. Non è certamente questo il momento per pensare ad applicare creme sul glande (tra l'altro comunque dall'efficaia piuttosto dubbia). Il da farsi per ora è mantenere la situazione protetta tanto quanto basta a rendere il tutto tollerabile. Senz'altro può aiutare il mantenere il pene più possibile verticale ribaltato sull'addome, indossando mutande elastiche aderenti anche durante il sonno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore, io in ogni caso la tengo in aggiornamenti per tutto, il mio dottore ha detto che potrei andare a lavoro essendo che ho un lavoro famigliare in proprio però facendo quello che posso nei primi giorni, in più mi ha detto sta tecnica di medicare ferita e glande con betadine e crema, avvolgendo poi con garze, e mettendo un cappuccio sopra il glande per andare così a lavoro senza però metterlo verso l’addome lasciato così normale, andrebbe bene??? O non fa circolare bene il sangue così dato che rimane stretto, in più di notte dormo senza intimo a letto col glande all’aria e ho letto che avendo il glande all’aria aiuta a fare la cheratinizzazione della mucosa del glande
[#7]
dopo
Utente
In più ero curioso di sapere, se il betadine aiuta a diminuire la sensibilità del glande o magari la crema gentalyn che ha estratti di cortisone, per esempio ieri che era il 1 giorno che dovevo medicarmi dava molto fastidio solo a toccare con la garza sterile il glande, oggi invece applicando ugualmente pressavo anche per avvolgere bene la garze attorno al pene e sul glande e dava meno fastidio con la crema ovviamente sopra ma anche al tatto ovviamente non con le dita ma con garze sterili
[#8]
dopo
Utente
dottore perfavore attendo una sua risposta agli ultimi due paragrafi scritti
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
No. La sensibilità del glande si riduce solo con la modificazione della pelle che lo ricopre (cheratinizzazione) processo che avviene gradualmente nell'arco di 2-3 mesi, come le abbiamo già scritto. Secondo noi è meglio che il peme resti verticale ribaltato sull'addome, cosa che riduce la formazione di gonfiori (èdemi). Cmunque, su tutto vale la regola del - si fa come si può - nella certezza che tutto prima o poi si sistemerà ed il rischio di vere complicazioni è estremamente basso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore noto già miglioramenti sulla sensibilità, calcolando che mi sono operato mercoledì mattina e siamo già a sabato mattina a distanza di 4 giorni, il 1 giorno appena tornato a casa solo a sfiorare il glande con una garza saltavo in aria, oggi invece dopo aver urinato asciugo bene e non fa così male come al 1 giorno, ho strisciato anche un dito sulla parte superiore del glande senza premere e non sento né dolore né fastidio, se inizio a premere un po’ e da del fastidio è normale???
[#11]
dopo
Utente
In più volevo risponderle al suo ultimo messaggio mandato sul pene di tenerlo centralizzato verso l’addome, ora le spiego un fatto di ieri sera, dato che il mio dottore mi ha detto che potrei andare a lavoro ovviamente perché lavoro in un ristorante/pizzeria in proprietà famigliare, mi ha detto che volendo che potrei andare a lavorare ma fare quello che posso e di non rischiare di prendere botte, *****ieri prima di andare a lavoro ho fatto la medicazione come prescritto dal mio medico betadine e gentalyn ogni giorno per 1 settimana, dopo aver fatto questo ho coperto con garza e fatto un cappuccio di garza sul glande indossando mutande slip strette, solo che sentivo pulsazioni al pene a partire dalla base del pene, non è che tenerlo nelle mutande slip strette non fa circolare bene il sangue???*****

Attendo una sua risposta su questo paragrafo importante
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Vediamo che lei continua a contare i giorni, cosa che consideriamo senz'altro insensata. Ovviamente la medicazione deve essere stretta con buon senso, ma non tema che possa verificarsi una ischemia (!) tantomeno causata dalle mutande aderenti. Per quanto riguarda il lavoro, deve essere lei a decidere in base a come si sente, magari dandosi una benefica mossa, nella certezza che non si può causare alcun danno grave.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Va bene dottore, in mattinata ho sentito il mio dottore e ho chiesto se potessi farmi una doccia, lui mi ha detto da domani mi posso fare una doccia però coprendo con qualcosa il pene durante la doccia, che sarebbero già 5 giorni post intervento, lei approva questa decisione del mio dottore? ***In più mi ha detto che per la medicazione di farla per quanti giorni voglio cosa che secondo me non so se è buona prima mi aveva detto di farla per 1 settimana, lei cosa mi consiglia finito questa settimana di indossare mutande senza garze e medicazioni per far abitudine al glande??
[#14]
dopo
Utente
e come cosa in più è quando indosso le mutande attualmente per uscire o per andare a lavoro, attualmente coprendo la parte della ferita e il glande dopo aver medicato, nelle mutande posso tenerlo normale cioè non ventalizzato? Sennò come farei a uscire e andare a lavoro, o devo per forza tenerlo ventralizzato verso l’addome? Pero non so se possa rimanerci per il fatto che a lavoro sarei in piedi e mi devo abbassare ecc, attendo una sua riposta per questo paragrafo importante!!!
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dopo una settimana è in genere possibile passare tranquillamente ad una normale igiene con acqua e detergente neutro. Vi saranno quasi certamente ancora gonfiori e scarsa elasticità dei tessuti che si regolarizzeranno in tempi abbastanza lunghi, un paio di mesi. Così anche la sensibilità del glande. Cercare di tenere il pene verticale ribaltato sull'addome è utile ad evitare e risolvere più rapidamente i gonfiori, oltre alle mutande aderenti ci si può anche aiutare con una striscia trasversale di cerotto di carta. Poi comunque, come abbiamo già scritto, si fa qual che si può, compatibilmente con la propria sensibilità e le proprie attività.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
Va bene dottore, ma dopo aver medicato il pene con betadine e gentalyn e poi fasciando con garza, il mio dottore che mi ha operato non mi ha detto niente sulla posizione del pene, mi ha detto anche che si gonfi l’asta del pene, lei approva??? In più vorrei andare a lavoro e mi ha consigliato per sentire di meno la sensibilità che dopo aver medicato e fasciato di far un cappuccio di garza sopra al glande e indossare delle mutande slip strette ma andrebbe bene anche col pene in scarico? Lui non mi ha detto nulla su come tenerlo in posizione, stasera dovrei andare a lavoro uso questa tecnica ma oggi indosso delle mutande più larghe, a lei andrebbe bene????
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
A noi va senz'altro bene quello che le consigliato il nostro Collega, mediato dal buon senso. Pensiamo di averle già ripetuto più volte gli stessi generici consigli, rilegga attentamente cosa le abbiamo scritto. Stia tranquillo e se vuole ci faccia sapere qualcosa tra un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it