Procedure Post-Circoncisione e Gonfiore

Salve,

l'altro giorno ho fatto l'intervento di circoncisione.
Per ora tutto bene, sto cercando di non bagnare la parte operata con l'acqua applicando solo il saugella dermoliquido per ripulire per poi applicare la gentalyn crema.
E' giusta la procedura?
In quanto la mattina post operazione mi hanno spiegato le infermiere come fare siccome il medico che mi ha operato non mi ha proprio più visto, e non sono state molto chiare.
In più volevo sapere se fosse normale che subito nella parte sotto al glande è tutto gonfio, ma di molto anche (i punti stanno subito al di sotto del gonfiore stesso).
C'è un qualche problema o deve essere così nei primi giorni?
Dopo quanto sparisce il gonfiore nel caso?
Per il resto sto avendo qualche erezione notturna ma non mi pare ci siano stati problemi di sanguinamento eccessivo.
Scusate per le domande ma come vi ho detto non ho nemmeno avuto modo di parlare col medico che mi ha operato, il che è assurdo dal mio punto di vista, ma tra una settimana andrò a controllo da lui.
Spero in estenuati risposte perchè sono un po' preoccupato.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per le medicazioni dopo la circoncisione vale la regola del - si fa come si può - nella certezza che non si possono fare danni e le complicazioni serie sono rarissime. Gonfiori, colorazioni anomale, scarsa elasticità dei tessuti, sensibilità accentuata del glande, sono cose assolutamente normali e andranno riducendosi gradualmente nel corso dei prossimi due mesi. La pazienza è la migliore terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Speriamo che passi in fretta, anche perchè si è formato un vero e proprio ""anello"" gonfio al di sotto del glande, e nonostante questo sia il terzo giorno post operazione, ancora non ha accennato a sgonfiarsi un minimo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tra tre giorni e due mesi c’è una bella differenza. In ogni caso, immaginiamo che nel frattempo sia stato programmato almeno un controllo diretto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Si certo, ci devo andare tra qualche giorno. Un'altra curiosità: posso fare la doccia nonostante l'acqua scorra su alcuni punti o sarebbe meglio evitare? Per adesso mi sono sempre lavato coprendo la parte interessata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dopo una settimana se tutto va bene ci si può lavare liberamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le raccomandiamo di non inserire nuove richieste di consulto per una situazione già discussa del tutto recentemente, ma di inserire eventuali aggiornamenti sempre qui di seguito.
La piccola deiscenza della ferita non è preoccupante. E' inutile applicare altri punti, la cicatrizzazione avverrà comunque - per seconda intenzione -, come si dice in termini medici. Per i gonfiori le abbiamo già scritto nella nostra prima risposta #1.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Si, mi scusi.. pensavo che bisognasse aprire sempre una nuova discussione. Come dicevo in un altro consulto che ho aperto, il dottore che mi ha operato ha detto che quel "gonfiore" tra il glande ed i punti di cui parlavo è normale e resterà sempre così, non ricordo quale sia il motivo. Sono disperato, pensavo diventasse normale, invece adesso mi ritrovo -passatemi il termine- un salsicciotto gonfio sotto al glande per sempre. Ma può mai essere vero? Non capisco se sia un edema o una roba del genere, non sono pratico in queste cose, però anche se fosse un edema si dovrebbe sgonfiare no? E invece a quanto pare no.. mi consigliate il consulto da un altro specialista per avere un secondo parere?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei continua a non rileggere la nostra prima risposta, dove le abbiamo chiaramente scritto cosa si deve attendere da questa situazione, del tutto transitoria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it