Problemi di svuotamento vescicale

Buongiorno, vi scrivo per sottoporvi il mio problema, da circa un anno soffro di mancato svuotamento vescicale, ho effettuato tre uroflussimetrie a distanza di 4 mesi l'una dall'altra
1) flusso max 28 residuo 250cc
2) flusso max 26 residuo 200 cc
3) flusso max 29 residuo 100cc
Effettuata anche una ecografia trans rettale che ha evidenziato un adenoma centrale di 1.5 aggettante in vescica
La situazione peggiora quando sono molto stressato e sento i muscoli perianali contratti, anche durante le uroflussimetrie ad un certo punto contraggo, forse per la situazione dell
esame.
Ad oggi non so cosa pensare, l urologo pensa che avendo nel passato bevuto fin troppa acqua la vescica abbia livemente perso elasticita, premetto che ho assunto xatral 2.5 per mesi ma senza risultati evidenti
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Diremmo che sia opportuno approfondire la diagnosi con l’esecuzione di una indagine urodinamica e farsi seguire da un nostro Collega con competenza specifica nei disturbi funzionali (c.d. neuro-urologo).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it