Incisione collo vescicale

Buonasera, soffro da tantissimi anni non ricordo nemmeno più quanti dal collo vescicale stenotico e rilevato.
Pensi di essermi deciso ad operarmi sperando di fare lo a cosa giusta anche perché i sintomi sono invalidanti.

L'ecografia addome completo non evidenzia nulla di anomalo e la vescica si svuota completamente, l'uroflussometria ho un flusso max di 13ml - capacità 370ml ma il flusso seghettato- lenti e ci mettono molto a svuotare con sgocciolio post minzionale.
Invece l'esame urodinamico completo dice: troppo presto ko stimolo minzionale già a 100ml - nd 132cc sd305cc - capacità massima 375ml - essenza di contrazioni dereusionale non inibite durante il riempimento - al valsava non uscita di urine.

Regolare comparsa curva a di attivazione volontaria dereusionale - parametri flusso nella norma - qmax 8, 7ml/s -pdet qmax22, 8 cm h20 - residuo assente.
- booi non ostruzione - bci ipocontrattile.

Cosa ne pensate?
L'intervento serviva a qualcosa o la vescica ha perso la Potenza di contrarsi per espellere l'urina e non riacquisterà più la sua funzione?
A periodi assumo vesiker che mi dà buoni benefici Anche se non risulta che la vescica è iperattiva.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se vi è una contrattilità ridotta del muscolo vescicale (detrusore), si sviluppa una pressione ridotta in vescica anche se vi è una ostruzione di lieve-media entità. Pensiamo che le conclusioni di questa indagine urodinamica siano state un po' affrettate o frutto di una intrepretazione automatica dei dati. Sarebbe opportuno il giudizio di un nostro Collega con mcompetenza specifica nei disturbi funzionali (cd neuro-urologo). In ogni caso, pensiamo che l'intervento disostruttivo sia comunque opportuno per evitare l'ulteriore sfiancamento vescicale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, dunque il getto debole, seghettato, con sgocciolio e tutti i sintomi irritativi invalidanti potrebbero essere causati dalla vescica e non dal collo vescicale? Se mi opero potrei non risolvere nulla? L'esame urodinamico devo ancora farlo vedere all'urologo che mi dovrà operare. Dovrei fare una visita neurologica particolare?
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo dalla cistoscopia la vescica appare leggermente trabecolata, penso ai dica così.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Diciamo che la prima causa è certamente il collo vescicale ristretto o poco elastico, lo sfiancamento vescicale è una complicazione che insorge gradualmente ed in genere peggiora il quadro. Abbiamo scritto neuro-urologo, non neurologo, è differente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie, con i valori che ho postato dell'urodinamica il danno vescicale è molto grave ed irreversibile? Con operazione il getto andrà migliorare? I sintomi irritativi perenni che ho il dolore andranno migliorando? Prima di operarmi devo sentire un neuro urologo ?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Sul valore diagnostico incerto di questa indagine urodinamica abbiamo già scritto. Proprio per questo preferiremmo che fosse un Collega con competenza specifica a perfezionare la diagnosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie, scusi se richiedo, dunque devo andare dal mio urologo che mi segue e nel caso come aveva già detto fare l'incisione del collo vescicale o cambiare e prenotare una visita da un neuro urologo e sentire il parere di questo prima di intervenire chirurgicamente? Anche se di urologi ne ho sentì tantissimi e nessuno mi aveva fatto eseguire l'esame urodinamico completo ma solo la necessità dell'intervento distruttivo ma ora ho seri dubbi che la cosa sia più grave del previsto.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In ogni caso sarebbe opportuno che il referto della sua indagine urodinamica venisse rivalutato, perché c'è qualcosa che non ci convince.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie, cos'è che non convince di preciso? L'esame è stato refertato dalla dottoressa in ambulatorio urodinamico che mi ha fatto l'esame, l'urologo che mi segue non l'hai ancora visto. Dunque consiglio suo prima Fare una visita da un neuro urologo e poi andare dal mio urologo che mi segue?
Grazie
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Lo abbiamo già scritto. Quando la contrazione vescicale è ridotta, l'entità dell'ostruzione può essere sottovalutata e questo può influenzare le indicazioni all'intervento disostruttivo. Non vi sono correttivi tecnici per evitare questo possibile equivoco, una diagnosi corretta dipende quindi molto dalla sensibilità dello specialista. Sono magari sottigliezze, che però possono incidere in modo significativo sulle indicazioni future. Tutto sommato le diremmo di sentire il parere del nostro Collega che la segue direttamente, poi eventualmente si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Grazie, dunque l'urologo deve fare una diagnosi più precisa possibile e valutare se con l'incisione del collo vescicale avrò beneficio. Però per valutare questo non ci sono altri esami e mi devo fidare dell'esperienza dell'urologo che segue giusto? Chiedo ultima cosa, quando ho fatto l'eco addome completo ho spiegato i sintomi al medico che ha eseguito l'esame e sentire il suo parere un collo vescicale stenotico mi impedirebbe di svuotare completamente la vescica, invece io la vescica la svuoto completamente, però Anche una vescica ipocontrattile non fa svuotare completamente la vescica o sbaglio?
Perché con il vesiker ho dei piccoli miglioramenti anche se la mia vescica non è iperattiva? In poche parole se l'operazione di disostruzione dopo fatta non dia beneficio sia irritarivo che distruttivo doveri restare così con i sintomi molto invalidanti?
Dimenticavo se non erro l'esame urodinamico specifica che io non ho ostruzione giusto o sbaglio? Questo potrebbe far pensare che la causa non è il collo vescicale.
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Sono dettagli diagnostici molto raffinati, dominati completamente solo dai nostri colleghi neuro-urologi, abbia pazienza ma è quasi impossibile darne una spiegazione semplice e comprensibile anche ai profani. Le abbiamo già ripetutamente scritto che le conclusioni di questa indagine urodinamica non ci convincono pienamente e non ci paiono una base sufficientemente affidabile per formulare delle indicazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Grazie, un pdet qmax22, 8 cm h20 vuol dire una vescica molto rovinata?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Questi sono dati che devono essere interpretati da chi ne ha competenza specifica. Abbiamo pertanto chiesto ad un nostro Collega urodinamista, che ci ha riferito che questi risultati dimostrano un buon flusso ed una contrazione vescicale solo lievemente ridotta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it