Recidiva di adenoidi cosa fare?

Buonasera chiedo un consulto per mio figlio.
Ha 5 anni ha tolto adenoidi e tonsille ma dopo poco più di un anno le adenoidi si sono riformate.
Abbiamo fatto vari controlli, terapie e per evitare un' altra operazione la dottoressa che l'ha operato ha consigliato di mettere un espansore al palato così da favorire l'apertura del palato ma niente a maggio l'ennesima fibroscopia segnalava ancora la presenza del 70% di adenoidi.
Non so più cosa fare la notte continua a dormire con la bocca aperta e a volte suda tanto, respiro rumoroso e naso tappato.
Ho letto che le adenoidi retrocedono da sole intorno ai 7/8 anni ma al momento nulla.
Cosa mi consiglia di fare?
Sotto suggerimento di un'amica dermatologa che si occupa anche di allergie mi ha detto di provare con antistaminico perché tosse persistente.
Mio figlio adesso ha quasi 10 anni e continua ad avere lo stesso problema.
Grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quello che è certo è che non possiamo pensare ad un nuovo intervento. E' necessario, quindi, fare una cura medica antinfiammatoria ed immunostimolante per evitare quelle patologie di origine virale e batterica che possono aggravare l'ipertrofia adenoidea.. Purtroppo, da lontano, posso essere poco di aiuto ma, un Otorino di fiducia potrà esservi di aiuto in merito
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori