Congestione nasale

Salve.
Vorrei sapere se un antistaminico può decongestionare il naso, pur in assenza di allergie (per esempio in caso di raffreddore o di rinite vasomotoria).
Vorrei inoltre sapere: se una persona allergica sta usando zirtec (1 die), può nell'arco della giornata, all'occorrenza, ricorrere a Levoreact Sprai Nasale, oppure di deve passare da un antistaminico a un altro e in che modo?
Grazie.
[#1]
Dr. Alfonso Tramontano Guerritore Otorinolaringoiatra, Foniatra 11 1
Gli antistaminici non hanno in genere effetto sulla congestione nasale. In questi casi si ricorre ad altre strategie come la riduzione volumetrica dei turbinati se non ci sono concomitanti deviazioni del setto nasale oppure spray al cortisone molto diffusi in commercio. A mio avviso, in caso di crisi può usare il levoreact che non è altro che un antistaminico per uso topico. Ovviamente la raccomandazione è di un uso moderato ed occasionale , ed in tutti i casi su indicazione del medico

Dr. afonso  tramontano guerritore