Rinosinusite con poliposi nasale

Salve,
sono da anni, precisamente dall'età di 18 anni, allergica a diversi inalanti: parietaria, graminacee, composite, assenzio e agli acari della polvere.

Questa allergia è stata accerta da prick test e anche da test sul sangue che ho effettuato un paio di volte nel corso degli anni.

Inizialmente la sintomatologia era costituita da occhi rossi, frequenti starnuti e naso otturato, dopo alcuni anni si è aggiunto anche assenza completa di odori e sapori anche se non ho mai avuto difficoltà di respirazione.

Negli ultimi anni, specialmente dopo la gravidanza, la sintomatologia è profondamente diminuita, infatti non ho più avuto occhi rossi ne starnuti ne naso otturato.

Respiro sempre abbastanza bene, non credo di avere asma.

Purtroppo però ho sempre assenza completa di odori e sapori.

Effettuando alcune visite otorinolaringoiatriche è emerso che ho 2 polipi nasali, il primo alla narice di sinistra e l'altro alla narice di destra.

Purtoppo negli anni i vari spray corticosteroidi che mi sono stati prescritti da alcuni otorinolaringoiatri non fanno nessun effetto sull'anosmia, solo il cortisone sistemico funziona, infatti basta che prendo una compressa di bentelan da 1mg per far si che dopo qualche ora comincio a sentire completamente al 100% odori e sapori e l'effetto può durare da un paio di giorni fino a 4-5 giorni.

Per cercare di avere il maggior numero possibile di giorni in cui l'olfatto funzioni, inizialmente mi è stata proposta la seguente terapia: bentelan da 1mg una al mattino e un'altra la sera per 3 giorni e vedere per quanti giorni stavo bene ed avrei potuto ripetere questa terapia ogni 45-60 giorni.

Ho fatto una sorta di diario ed ho visto che con questa terapia stavo bene per una 15 di giorni circa e poi dovevo fare i successivi 30 giorni di nuovo con assenza di gusto e olfatto.

Quindi, visto che già dopo la prima compressa di bentelan subito acquisto gusto e olfatto al 100% mi si è stata cambiata la terapia con 1mg bentelan la mattina per 2 giorni consecutivi e al bisogno ripetere ogni 2 settimane, in questo modo in 1 anno avrei preso lo stesso numero di compresse che avrei preso con la terapia precedente.

Con quest'ultima terapia riesco a coprire quasi il 90% dei giorni in 1 anno.

Consultando ultimamente un altro otorino, per un problema di pienezza ad un orecchio e raccontando anche del problema dei polipi, mi ha sconsigliato di continuare con quest'ultima terapia perchè a detta sua, avrei troppo sollecitato le ghiandole surrenali.

Mi ha invece cambiato la terapia prescrivendomi una fiala di depo medrol da 40mg da ripetere inizialmente ogni 21 giorni per 2 volte e vedere come va.

Ho notato che con 1 fiala riesco a stare bene per un mese circa poi ritorno a non percepire nulla.

Premettendo che il cortisone sistemico fino ad ora non mi ha portato problemi di nessun tipo, la mia domanda è: quale delle 2 terapie è consigliabile?
2 mg di bentelan ogni 2 settimane o 1 fila di depo medrol ogni mese - mese e mezzo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se, lo Specialista cui si è rivolta, le abbia prescritto una TC senza mezzo di contrasto dei seni paranasali. Cio' che posso dirle è che non puo' fare cure cortisoniche a vita.

Dr. Raffaello Brunori