Una narice che si tappa sempre di notte

Salve, seguo cure per Asma (Foster e Montegen) e Rinite Allergica (Ryaltris, lo stesso Montegen e Lavaggi Nasali).
Nonostante le cure, anche nei periodi in cui assumo tutti i farmaci citati (compresi due spruzzi per narice di Ryaltris prima di andare a letto), la notte, mentre dormo (anche da poco tempo) coi miei due cuscini, mi si ottura del tutto una delle due narici, quasi sempre la sinistra, ma a volte la destra, senza o con scarso muco.
Cosa può essere e cosa potrei fare?
Aggiungo che ho effettuato rinoscopia (ipertrofia dei turbinati inferiori e naso secco) e test Alex: allergia moderata (2 punti su 4) solo agli acari con cross-reattività ai kiwi, cerco di ridurre al minimo l"allergene e quanto detto avviene anche con IGE totali negative (valore 22).
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il problema della chiusura nasale dipende proprio dall'aumento di volume dei turbinati in seguito alla forma allergica da lei sofferta. Piu' che l'utilizzo di un antistaminico e di uno spray decongestionante le mucose nasali, altro non c'è da fare. Si potrebbe attuare una decongestione chirurgica ma, trattandosi di mucosa, il beneficio sarebbe temporaneo, essendoci di base la forma allergica che determina tale ipertrofia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la solerte risposta, dottore. Solo delle ultime domande chiarificatrici, per cortesia. Decongestionante intende tipo Vicks Sinex? Essendo l'allergia agli acari presente tutto l'anno, come potrei regolarmi per un uso che non peggiori, a lungo termine, la situazione, visto che i decongestionanti si dice di non usarli più di 7 giorni? Usandolo solo la sera potrei usarlo sempre? Infine: antistaminici intende tipi Bysabel? Non sono controindicati nei soggetti asmatici? Grazie infinite per la disponibilità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si possono utilizzare, nelle forme acute, spray nasali cortisonici e , in fase di mantenimento, spray a base di ac. ialuronico. Per quanto riguarda l'utilizzo di un antistaminico, necessita del nullaosta del Pneumologo

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni ancora una volta, dottore; e se provassi a dormire con dei dilatatori nasali? Potrebbero in qualche modo peggiorare la situazione o crearmi dipendenza, come i decongestionanti tipo nafazolina? Grazie.