Apparecchio con mascherine, malocclusione non curata, odontoiatra dice che si sistemerà da sola?

Buongiorno, vi scrivo dopo quasi un anno di trattamento con l'apparecchio mobile Sure smile (simil Invisalign), anno molto travagliato per rapporto medico paziente, e per continue incomprensioni sul trattamento (mai visto un progetto ad esempio).

Sono partita da una condizione di malocclusione di tipo 2 se non erro (superiore troppo avanti rispetto a inferiore, che è stata ancora più accentuata in questi mesi, aggiungendo anche che la linea di mezzo dei due incisivi superiori è molto spostata di lato rispetto a quella inferiore ora, cose per cui non mi si vuole dare nè spiegazione nè soluzione, per cui mi sono arresa), affollamento soprattutto superiore, e due denti premolari (uno inf.
e uno sup.
) che si scambiavano, quindi invece che incastrarsi chiudendo, inferiore era troppo verso dentro, e superiore era troppo spostato in fuori, questo li faceva chiudere ma in modo che si buttassero uno fuori e uno dentro ancora di più.

Dopo 6 mesi, quando dovevo aver finito, il medico ha ricominciato il trattamento da capo, dandomi altri 6 mesi, causa malocclusione dei due denti che non mi permettevano di chiudere bene la bocca.

Mi mancano 1 mese per l'inferiore e 3 per la superiore, ma ad oggi ancora le mie due arcate Non si chiudono nel modo corretto, sono molto visibilmente sbilanciate dal lato dei due denti problematici (e dall'altro lato, che doveva essere perfetto e non toccato, mi si è creato mesi fa uno spazio tra due molari in cui rimane incastrato tutto ciò che mangio, senza apparente motivo nè spiegazione nè risoluzione ad oggi), oggi mi ha rifatto il test con una cartina sottile inserita tra i molari delle due arcate, quando chiudo la bocca la cartina non viene fermata dal morso, scorre libera ovunque tranne che tra i due denti in questione, che sembrano essere l'impedimento per tutta la chiusura (quello superiore sembra rientrato a mio avviso, quello inferiore è ancora visibilmente troppo in dentro, e la sua punta sbatte contro quello superiore, non permettendo la chiusura).

Ad oggi il mio odontoiatra sostiene che quando toglierò l'apparecchio la chiusura si sistemerà da soli.
Io ho un'allergia ai metalli, lui ha sempre insistito per mettermi come contenzione sopra mascherina e sotto filo di ferro, ma oggi ha detto che fra un mese opterà per crearmi una mascherina di contenzione per l'inferiore solo da canino a canino, in modo da lasciare libero il laterale, e vedere in 15 20 giorni se il problema si sistemerà da solo.
In caso vedrà il da farsi...
La mia domanda è, perfavore qualcuno mi dica se tutto questo discorso è logico e io debba fidarmi, o se non ha alcun senso.
La mia malocclusione si sistemerà davvero da sola?
Questo è possibile?
Anche perchè sotto avrò questa mascherina di contenzione la notte da canino a canino (cosa che non ha mai fatto mi ha detto), e sopra avrò le mascherine dei 2 mesi rimanenti, quindi mi chiedo come sia possibile che si sistemino da soli.
Come dovrei comportarmi?
Forse non è in grado di sistemarmi la chiusura?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Sistemarsi "da sola"???

No. E' una castroneria megagalattica.

Forse per intercessione dello Spirito Santo, ma non certo da sola o per merito del dentista.

La contenzione fissa serve unicamente a far stare i denti dritti non in equilibrio funzionale.
Quando c'è un equilibrio funzionale, cioè quando è stato fatto un corretto trattamento, la contenzione si fa con delle mascherine più spesse per un paio di anni, e poi la si abbandona progressivamente perchè la nuova posizione si automantiene.

Le suggerisco una visita da un altro dentista esperto per un punto della situazione e valutazione del trattamento.

Per avere un parere obiettivo lo scelga fuori regione, in modo che lei non possa effettuare le cure da lui e la possa visitare in assenza di conflitti di interesse.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)