Possibili apnee notturne

Buongiorno, sono una ragazza di quasi 25 anni.
Peso 100kg e sono alta 1, 58cm... so di essere obesa e sto cercando di mettermi di impegno per dimagrire.

Da circa un anno ho il naso spesso chiuso, è raro avere entrambe le narici libere.
(ho contratto il covid due volte, la prima una settimana dopo la terza ed ultima dose, gennaio 2022, e la seconda ad aprile 2023).
Ho fatto una visita pneumologica la settimana prima di contrarre il covid la seconda volta.
Mi sono sottoposta alla visita sia per il naso chiuso sia perché continuava a colare, ciò mi provocava affanno e battito accelerato leggermente.
L'esito era perfetto, nessun problema riscontrato.
Per il mio problema mi è stato detto di prendere Ialoclean spray nasale.

Ad oggi nessun miglioramento, naso sempre chiuso, cola ogni tanto e spesso ho bisogno di fare respiri profondi e quando lo soffio il muco è trasparente.
Ho iniziato con l'acqua di sirmione ma il sollievo è minimo.
Ho provato a prendere l'antistaminico ma non mi pare di aver riscontrato qualche cambiamento.

La notte mi sveglio un paio di volte per andare in bagno ma questo succede da quando vivo perennemente in ansia e sono aumentata rapidamente di peso.
Per il resto assumo melatonina per addormentarmi in fretta.
Ultimamente dormo con la bocca aperta perché faccio fatica a respirare a causa del naso chiuso, mi sveglio con la gola secca e durante la giornata non sono sveglissima.
Conduco uno stile di vita assolutamente sedentario, alimentazione scorretta e disturbi d'ansia.
Un amico di mio padre ha avanzato l'ipotesi che io possa avere le apnee notturne come mio padre e di farmi una controllatina... non è un medico ma il dubbio me l'ha creato.
Sono consapevole però che più che apnee notturne la causa sia l'obesità, la sedentarietà e il maledetto naso chiuso... ma preferisco chiedere a chi ne sa più di me per togliermi qualsiasi dubbio o approfondire la cosa.
Grazie mille!!
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, Penso che il sospetto che lei possa avere le apnee può essere fondato e comunque vale la pena andarlo a verificare. Per fare ciò le consiglio di sottoporsi a due test della durata di pochi minuti per valutare le probabilità che lei sia affetta da sindrome delle apnee notturne e se queste cominciano a dare problemi importanti di sonnolenza durante il giorno. Per avere una risposta quasi immediata lo può fare collegandosi gratuitamente al mio sito nonrussare.it ( https://www.nonrussare.it ) I sospetti per le apnee sono presenti: la familiarità, l’obesità, la difficoltà a respirare col naso, la nicturia e la sonnolenza diurna. Nel frattempo bisogna spiegarsi il perché delle problematiche nasali. Ha usato gli antistamici senza avere giovamenti, verosimilmente non è affetta da rinite allergica quindi dovrebbe prenotare una consulenza ORL per praticare la visita e soprattutto effettuare una rinofibroscopia.
Se vuole mi tenga informato

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico