Posso aumentare il dosaggio di paroxetina?

Buongiorno, soffro periodicamente di attacchi d'ansia più o meno forti che, nei livelli più elevati, mi fanno insorgere anche depressione.
Per questo, circa 5 anni fa, sono stato in cura da uno psichiatra con il quale ho portato avanti un trattamento fatto di terapia nel suo studio e di terapia medicinale.
All'inizio mi ha prescritto la Paroxetina EG in compresse, ne ho presa 1 al giorno accompagnata da Xanax in gocce (10 gocce tre volte al giorno).
Sono andato avanti così per diverso tempo, fino a trovare beneficio, a tal punto poi da eliminare lo Xanax.
Da circa due anni e mezzo, visto che le mie condizioni erano migliori, ho iniziato piano piano a calare l'utilizzo di Paroxetina, da una compressa sono sceso a 3/4, fino alla mezza compressa attuale, che prendo in questa posologia da almeno 1 anno.
È da qualche giorno però che mi sento peggio, con ansia in costante aumento, battiti accelerati e confusione mentale.
Ogni anno, col cambio di stagione e col sopraggiungere della primavera, sento un peggioramento fisico e mentale, anche perché soffro di forti allergie a pioppi, graminacee, olivi e alle fioriture in genere.
Quest'anno però mi sento peggio dello scorso anno.
Ci sono stati in questi mesi diversi eventi che hanno probabilmente intaccato la mia sensibilità, da una grave truffa subita nella quale ho perso diverse migliaia di Euro, alle condizioni fisiche di mia madre, che non sappiamo ancora se ha una grave malattia.
Sono una persona estremamente sensibile e con un carattere non forte e tendo ad accumulare tutto dentro di me, fino però ad esplodere...Lo psichiatra dove andavo fino a 5 anni fa molto probabilmente è andato in pensione e non ho più il suo numero di telefono.
Vi chiedo un consiglio, in questa situazione in cui mi trovo adesso di peggioramento generale (anche se non così grave come quello di alcuni fa), potrei aumentare il dosaggio di Paroxetina ad una compressa al giorno da 20 mg?
Oppure è il caso di accompagnare la mezza compressa con alcune gocce di Xanax per darmi più sollievo dall'ansia?
Ieri sera ho acquistato un integratore di Aboca chiamato Sedivitax per migliorare il sonno notturno e per darmi sollievo fisico e mentale grazie alle sue componenti vegetali come Valeriana, Passiflora e Melissa.
Che cosa posso fare?
Ringrazio per la cortesia e disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La variazione terapeutica o della posologia è caratteristica della visita diretta pertanto deve fare riferimento ad uno specialista dal vivo che possa stabilire una variazione terapeutica efficace.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Dunque aumentare la dose autonomamente è sconsigliato? La mia domanda e curiosità era se una volta calata la quantità del farmaco che sto prendendo è poi possibile durante il trattamento aumentarlo nuovamente in caso di malessere? Lo stesso medicinale... grazie mille.