Pallina sotto il mento

Vorrei un confronto per mio figlio; ha 14 anni appena compiuti.
Sano.
Non soffre di particolari patologie né di allergie.
Pratica il basket agonistico ed non ha problemi di sovrappeso o sottopeso.
Sviluppo regolare.

Un paio di giorni fa spalmandogli una crema sul viso mi sono accorta che nel punto di "attacco" tra il collo e la testa, quindi nella parte sottostante il mento era palpabile una pallina appena decentrata sul lato sinistro.
Se alza la testa e la gola si tende è visibile anche a occhio nudo.
L'ho accennato al MMG telefonicamente e mi ha risposto velocemente che probabilmente è un linfonodo ingrossato.
Nelle scorse settimane è stato parecchio raffreddato, però è guarito da almeno una decina di giorni.
Inutile dire che mi sono preoccupata pensando a cose terribili.
Se fosse un linfonodo ingrossato quanto ci metterebbe a tornare normale?
Conviene fare qualche indagine?
Lui non ha dolore al tatto né c'è arrossamento o altro.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo anche io che si tratti di un linfonodo su base infiammatoria. La sua permanenza puo' essere anche di qualche anno, non si preoccupi, con dimensioni a volte piu' piccole e piu' grandi : importante è non stare a toccarlo. Comunque sia, il Medico di famiglia, con la palpazione, potrà confermare tutto cio', anche perchè, telefonicamente, è difficile dare una diagnosi certa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie.
Anche a distanza di qualche giorno non noto modifiche di questa ".pallina".
Lo farò visitare da un otorino laringoiatra.