Bruciore e secchezza interno naso e palato

Salve, chiedo un consulto per mia madre (52 anni).

Circa due settimane fa mia madre di notte ha avvertito secchezza e bruciore all’interno del naso che dopo pochi minuti è arrivato alla bocca e lamentava una sensazione di palato cotto, zero salivazione e dopo poco sensazione di soffocamento.
Lo associò subito al forte odore delle lenzuola appena lavate e prese una compressa di bentelan.
Ci recammo in pronto soccorso e dopo vari accertamenti (elettrocardiogramma e analisi del sangue) la mandarono a casa.
Sotto consiglio del medico di base ha affettato una cura di due settimane con farmaco antistaminico.
Qualche giorno fa di nuovo in pronto soccorso per gli stessi sintomi precedenti in aggiunta a senso di debolezza e formicolio al corpo, hanno effettuato emogasanalisi ed escluso il fattore allergico hanno consigliato visita dall’otorinolaringoiatra.
Effettuata tale visita non si è riscontrato nulla di anomalo.

Scrivo perché la situazione è abbastanza complicata, siccome mia madre appena sente un odore un po’ più intenso (che può essere mentre cucina, un profumatore per ambienti, detersivi) presenta questi sintomi che le impediscono di svolgere normali attività quotidiane.
È il caso di prenotare una visita allergologica?
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
E' tipico delle forme allergiche l'accentuazione dei sintomi con odori forti, fumo, nebbia, ecc.
Quindi conviene fare accertamenti allergologici