Edema palpebrale

Buongiorno dottori,
Scrivo qui dopo due anni di visite ed esami senza successo.

Sono una donna di 31 anni, con ipotiroidismo autoimmune diagnosticato a 18anni.

Vita regolare, non fumo, non bevo, mangio sano (forse manca un po' di sport).

Sono due anni che lotto per capire cosa succede alle mie palpebre, che inspiegabilmente si gonfiano (a turno quella superiore e quella inferiore, prevalentemente occhio sinistro ma accade anche entrambe insieme) e rimangono gonfie anche per più di 24h, rimanendo doloranti, dandomi fastidio e non esteticamente belle.

Ho fatto numerosi test per le allergie, con nessun esito.
Visto oculista, anche in questo caso senza riscontri.
Svolti numerosi esami del sangue e delle urine, nella norma.

Ho fatto una TAC massiccio facciale che rilevava una sinusite cronica con edema periorbitale, e una ciste nel seno paranasale.
Ho quindi visto tre otorini diversi, i quali non hanno riscontrato nessuna sinusite ma solo reflusso acido (ora in cura).

Unico accorgimento: due anni fa ho iniziato ad avere problemi a un dente, in alto a sinistra, poi devitalizzato, che probabilmente ha formato la ciste detta sopra... il dente è stato rimosso a ottobre, ma gli occhi continuano a gonfiarsi e per giunta la guancia sinistra è dolente di tanto in tanto... ora sono in attesa di mettere l'impianto, ma ho dei dubbi vedendo che nulla è migliorato.

Il mio medico di base dice che potrebbe trattarsi di qualche altra patologia immunitaria o qualcosa legato al sistema linfatico.
Io non so più a chi rivolgermi, e sono stanca di andare a dormire o alzarmi il mattino con gli occhi in questo stato.

Grazie a chi mi aiuterà
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io approfondirei il discorso della sinusite cronica, prima di mettere l' impianto dentale, perchè potrebbe essere quella, che in caso di riacutizzazione dare, sia l' edema palpebrale che il dolore alla guancia. Consulti un otorino ospedaliero.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per avermi risposto.
Per l'otorino, ho fatto due visite in privato e una in ambito ospedaliero, ma tutti e tre concordano sull'assenza di sinusite. Non soffro nemmeno di raffreddori ricorrenti..