Sinusite n

Buongiorno dottore,

mi sono sottoposto ad un tac cone beam in quanto devo fare gli impianti dentali.

Lo eseguita all'apice di un crisi di rinite allergica in quanto allergico agli acari della polvere e proprio in quei giorni avevo forte raffredore e sensazione di nrice chiusa.

In seguito sono stato dall'allergologo che mi sta curando con dei antistaminici e la situazione è migliorata.

Ma dalla tac fatta in quei giorni critici è emerso quanto sotto:
Canale naso palatino normale
Aspetto normale delle corticali vestibolari e palatale.

La spongiosa inter corticale è normorappressentata
Ispessimento flogistico della mucosa del seno paranasale sinistro.

Il mio dentista mi ha detto che è sinusite che devo curare prima di fare gli impianti.

Secondo Lei cosa devo fare al momento curando la mia allergia sto decisamente meglio.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sola cura antistaminica prescritta dall'Allergologo per la patologia allergica cui è affetto non è sufficiente per patologia sinusitica. Deve essere, quindi integrata con un mucolitico per via orale ed uno spray nasale decongestionante le mucose nasali. Consiglio, quindi, una visita otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo.
Allergologo mi ha dato ancheo spray nasale momil da fare due spruzzi mattino e sera, in attesa di visita otorino lo sospendo oppure continuo come spray decongestionante?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, utilizzi anche lo spray nasale

Dr. Raffaello Brunori