Bevo ma non mi disseto

Salve,

vorrei chiedere un parere riguardo una condizione in cui mi trovo da diversi anni a questa parte.

Sono un ragazzo di 19 anni, senza alcun tipo di patologie, allergie o problemi di qualunque tipo. Mi ritengo perció, in buona salute.

Ma se c’è una cosa che non mi so spiegare, è il perchè ogni tanto (non spesso, fortunatamente) io mi trovi in una scomoda situazione, ovvero, giornate in cui sono colto da una sete praticamente implacabile.

Mi spiego meglio:
sento una sensazione alla gola, come se fosse secca, mi alzo perció per andare a bere (bevo solo acqua liscia), ma appena finito mi accorgo la sensazione di secchezza alla gola rimane, quindi bevo un altro po’, ma nulla da fare, la sete non passa.

Nessun metodo che ho adoperato funziona, spry per la gola o brufen, perció credo di poter escludere che si tratti di un’infiammazione vera e propria (ovviamente è una mia ipotesi).

Andando avanti, questa sensazione dura circa 1-2 giorni, per poi sparire da sola.

Io sono un fumatore, fumo al massimo 4-5 sigarette al giorno, non consumo mai alcol (neanche birra o vino), e ho un’alimentazione che cerco di tenere equilibrata, evitando cibi troppo pesanti o fast food.

Questa situazione in cui mi trovo mi affligge, mi ricordo ancora, da ottobre 2020 (avevo 15 anni e ancora non fumavo).
Ora mi rivolgo a voi medici, avete consigli?
Avete mai sentito di casi simili?

(Ultimo dato che ho dimenticato di specificare, ho fatto le analisi del sangue e delle urine circa 1 mese fa, verificate dalla mia dottoressa e nessuna anomalia riscontrata).

Non mi ritengo una persona ipocondriaca, difatti sono più infastidito da questa cosa che altro.

Grazie in anticipo.
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 155 5 37
Non so risalire alla causa del suo disturbo, ma in queste circostanze uso il criterio ex juvantibus, che significa risalire alla causa attraverso la terapia.

Nel suo caso raccomando di bere non acqua liscia , ma la soluzione idrosalina dell’OMS, che in sostanza corrisponde alle bevande tipo Gatorade.

Preciso che non ho alcun interesse commerciale in questo brand.

Il sottostante problema è che la disidratazione coinvolge non solo l’acqua, ma anche minerali preziosi. Alla faccia della insensata pubblicità delle acque minerali in base al basso contenuto in Sali minerali, che sono dannosi a basse, esattamente come ad alte dosi. Dosis facit venenum.

Mi faccia sapere se nel suo caso funziona.

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/