Fluticasone spray

Gent. le dottore, buongiorno, ho 32 anni e soffro di asma allergica da polline.
Il mio medico curante mi ha prescritto associato ad antistaminici Avamys spray, solo che dopo 3 giorni di utilizzo penso di accusare effetti collaterali, accuso fastidi simili all'influenza come debolezza muscolare, mal di testa e una leggera nausea che mi costringono ad interrompere lo spray.
Una volta interrotto tutti questi fastidi passano da soli.
È come se fluticasone mi sentissi che è troppo forte e non lo sopportassi.
Non so se centri il fatto che ho la colite ulcerosa e fisicamente sono debole e sottopeso, sono almeno di 10 chili sotto il mio peso normale e prima che mi venisse la colite assumevo regolarmente i corticosteroidi prescritti senza particolari problemi tranne una leggera sonnolenza. Ne ho già parlato con il mio medico curante e mi diceva che era strano perché è inalatorio e non va nello stomaco, eppure dopo 3 giorni devo interrompere. Dovrei riparlarne con il mio medico curante? Ho specificato della colite in quanto da quando mi è venuta molti farmaci che assumevo prima non li tollero più. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente , le consiglierei di cambiare molecola passando dal fluticasone al mometasone che ha la più bassa biodisponibilita’ tra i cortisonici inalatori, cioè viene assorbito pochissimo. Naturalmente bisogna eseguire con tecnica corretta le inazioni, in parte ha ragione lei viene deglutito, ma proprio per la bassa biodisponibilita’ e’ il più sicuro, infatti è prescrivibile a partire dai 3 anni

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,la ringrazio per la risposta. Purtroppo si,la colite ulcerosa mi dà problemi di malassorbimento intestinale e sono diventata ipersensibile alla maggior parte dei farmaci. Infatti con Avamys un pochino di farmaco lo ingerivo,ma quel pochino mi dava fastidio.
Prima di Avamys,il medico mi aveva prescritto Bentelan in compresse ma ho dovuto interrompere perché mi venivano i crampi alla pancia. Successivamente mi è stato cambiato con Clenil areosol,ma mi veniva la nausea anche con quello. Purtroppo avendo la colite ulcerosa è difficile trovare un corticosteroide che riesco a tollerare e che mi faccia effetto,dato il problema di malassorbimento. Mometasone non mi è mai stato prescritto,proverò anche questo. Grazie ancora per la sua gentile risposta.