Allergia eritromicina: si può assumere azitromicina?

Buongiorno,
Dopo visita molto superficiale e frettolosa da parte di una dentista in ambiente ospedaliero, avrei due domande:
1) Un soggetto allergico a eritromicina (causa gonfiore della lingua e dispnea) può assumere Zitromax (azitromicina)?

2) La dose massima/die di ibuprofene è 1200 o 1800 mg?

Grazie per il Vs.
aiuto.
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
1) NO. Appartengono alla stessa classe. Deve usare un'altra classe di farmaci (per es. Chinolonici) però previo test di esposizione in ambiente ospedaliero.

2) 1800