Possibile allergia deltacortene

Gentili dottori, a seguito di un bruttissimo raffreddore con forte tosse e perdita di voce, il mio medico mi ha "diagnosticato" laringite acuta e prescritto l'assunzione di deltacortene 25mg 3 giorni intera, 3 giorni metà e 3 giorni un quarto.
Oggi ho assunto la prima pastiglietta e dopo quasi un'ora è apparsa una sensazione leggera di bruciore e prurito tra naso e bocca (zona baffetto per intenderci meglio).
Può essere un piccolo sintomo di allergia al farmaco?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1

Gentile utente
si tratta di effetti collaterali che molto probabilmente diminuiscono con la riduzione del dosaggio.

Per approfondire: Cortisone e corticosteoroidi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Volevo inoltre aggiungere che visivamente non avevo nessun tipo di manifestazione sulla pelle, né rossore né altro.. Mesi addietro ho usato fluspiral 500 per curare una leggera asma e mi chiedevo se il principio attivo o la categoria del farmaco fosse uguale a quella del deltacortene. Lo chiedo perché durante l'uso del fluspiral non ho avuto alcun tipo di reazione o prurito.
Grazie ancora per la vostra attenzione.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Si tratta di un'altra molecola la cui somministrazione pervia inalatoria difficilmente comporta la sintomatologia riferita

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
Grazie tante dottore.