Tumore ai reni o ai polmoni?

Buonasera, sono un uomo di 43 anni, asmatico allergico soprattutto agli acari con conseguenti infiammazioni a bronchi costanti e relativa terapia in corso da anni con flutocasone spray due puff al giorno mattina e sera (risultati spirometrie semestrali e esami sangue e urine sempre nella norma).

Da un paio di mesi registro fastidio costante e dolore in numerosi punti della schiena che si irradiano alla gabbia toracica:

- dolore lombare su ambo le parti
- dolore entrambi i fianchi che si ripercuote sullo stomaco (con sensazione di gonfiore conseguente)
- dolore dorsale entrambi i lati
- dolore interscapolare

Aggiungo che più di rado mi capita di avere un intorpidimento della spalla sinistra (sensazione che dura al max pochi minuti e appunto di rado).

Definisco dolore quello che meglio specificherei come fastidio.

L’infiammazone bronchiale di cui dicevo sopra mi porta invece di frequente ad avere dolore al tatto sulla cartilagine delle costole vicine allo sterno (proprio come se avessi un’informazione sempre in corso).

Ho fumato per anni, dai 20 ai 35 con frequenza (5/6 sigarette al giorno).
Smesso, ho ripreso per un anno nel 2020 per poi smettere di nuovo.

Molto sportivo, mi alleno quotidianamente in palestra senza mai eseguire particolari esercizi di stretching muscolare.

Al momento non ho trattato la cosa in nessun modo (nonostante la persistenza del malessere non parliamo di dolore ingestibile: mi accorgo solo che se trattato magari con un massaggio lo stesso tende ad alleviarsi e che comunque sono consapevolmente pieno di mini contratture muscolari).
Non sono un soggetto particolarmente ipocondriaco o ansioso, ma faccio vita lavorativa e domestica molto frenetica, paso molto tempo seduto davanti a un computer o in viaggio in automobile e mi definirei comunque soggetto a stress emotivi medio alti.

Il mio timore più grande riguarda polmoni e reni, esiste la possibilità di essere supportato con un consulto di quali possono essere le cause di questo disagio?

Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Buonasera,
dai sintomi riferiti non sembrerebbe essere nulla di che, ma considerando l'età, sarebbe opportuno eseguire dei controlli ematochimici e cardiologici (visto che fa anche sport), oltre ad essere visitato dai colleghi
Ribadisco sono sintomi sfumati per farsi venire ansie immotivate. Invece mi chiedo da anni come si possa avere paura delle patologie e poi fumare, Ha fatto benone a smettere

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)