Buongiorno, dopo quanto tempo si deve ripetere il drugtest se il primo è risultato positivo?

Buongiorno a tutti, ho fatto da poco un test delle urine e sono risultato positivo al thc, dopo quanto si rifarà il test?
Nel foglio rilasciato dal medico c’è scritto entro gennaio 2024 previa esecuzione degli accertamenti, ma mi sembra un po’ presto visto che a gennaio mancano 10 giorni, Grazie in anticipo a chi mi darà una risposta
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
La normativa in vigore non prevede una ripetizione del test. Se un test è risultato positivo si deve effettuare, sullo stesso campione di urine, il test di conferma (presso un laboratorio autorizzato) al fine di escludere falsi positivi. In caso di conferma il dipendente deve essere sospeso dalla mansione a rischio e deve essere inviato al SeRT per gli accertamenti di secondo livello.
La ripetizione del test è contemplato solo nel caso in cui. nella esecuzione del primo esame, non sia stato possibile raccogliere un quantitativo valido di urine. Solo in quel caso il dipendente verrà sottoposto ad un nuovo test, a sorpresa, ma entro un tempo massimo di 10 giorni dal primo fallito test.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro