Drug test sorveglianza sanitaria

Buongiorno,
nell'azienda metalmeccanica dove lavoro a tempo determinato sono iniziate le visite per la sorveglianza sanitaria, fatte a scaglioni su gruppi.

Mi è stato detto che hanno fatto, per la prima volta e differenza degli altri anni, i drug test a tutti i dipendenti del primo gruppo anche senza mansioni a rischio e inoltre le urine non sono state controllate sul momento ma sono state portate in laboratorio.

Volevo chiedere se è possibile che vengano effettuate analisi più approfondite da subito, essendo analizzate in laboratorio e non davanti al dipendente, senza prima testarle a cut off 50 ng ad esempio per il thc.

Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Il medico competente può scegliere se effettuare il test sul momento con la metodica immunochimica in situ o inviare il campione di urine, rispettando tutte le procedure di conservazione e trasporto del campione, ad un laboratorio dove verrà eseguito il test sempre con metodo immunochimico e, solo in caso di positività, il test di conferma con metodo cromatografico accoppiato a spettrometria di massa.
Certamente però l’esame non può essere eseguito indiscriminatamente a tutto il personale ma soltanto a chi svolge specifiche attività previste dalla legge.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro