Allergie alimentari e gastrite

Salve,

Da diversi anni ormai soffro di gastrite cronica, che migliora o peggiora a ondate, e che ha la tendenza a sfociare in erosioni antrali (appurate da gastroscopia).

Premetto che non fumo, non bevo alcol, caffè, bibite gassate, cioccolato e fritti molto raramente e cerco di evitare pomodori, agrumi, alimenti acidi in generale e spezie.
Mangio molte verdure e cibi integrali, e poco zucchero.
Sono intollerante al lattosio (breath test) e quindi lo evito.
Ho uno stile di vita tranquillo.

Quando ho chiesto al mio gastroenterologo quale fosse la causa di questa gastrite cronica, non mi ha saputo dare una risposta.
Potrebbe essere dovuta ad un'allergia alimentare?
Se si, quali test dovrei fare?
Oppure quali potrebbero essere le cause?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nessuna allergia.
Se L'Helicobacter Pylori è negativo si tratta di una gastrite o da iperproduzione di acido gastrico o da scarsa produzione di ione bicarbonato sempre gastrico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.

Ho fatto il test per l'Helicobacter 2 volte ed é sempre uscito negativo. Quali esami/indagini potrei fare per capire quale sia il problema?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sondaggio gastrico ma non credo lo faccia più nessuno.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia