Referto gastroscopia

Buonasera dottori vorrei porre alla vostra attenzione il risultato della mia gastroscopia:
Esofago normocanalizzato senza alterazioni di rilievo.
Linea z regolare, stomaco a regolare plicatura.
Mucosa del corpo-fondo rosea e priva di alterazioni.
Mucosa antrale con strie iperemiche convergenti verso il piloro, una delle quali sormontata da alcune piccole erosioni vareoliformi.
Piloro pervio e regolare.
Bulbo e Dll indenni.

Biopsia in antro e corpo.

Terapia rabeprazolo da 20 al mattino.

In pratica cosa vuol dire?
Se ci fosse stato qualcosa di poco piacevole lo avrebbero visto?
Cosa dovrei aspettarmi dalla biopsia?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente solo gastrite erosiva.
Occorre attendere la risposta istologica per meglio descrivere il quadro.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, vorrei farle un'altra domanda, oltre al mal di stomaco avverto anche dolore a livello intestinale con intenso meteorismo, ho pensato ad una disbiosi piu' che altro, 3 anni fa mi sono sottoposto a colonscopia con esito negativo, nessuna alterazione, secondo lei nel giro di 3 anni potrei aver sviluppato un morbo di crohn? Sto molto male da agosto senza miglioramenti, per questo sto pensando a un problemi piu' importante rispetto a un colon irritabile. Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Crohn?
Solo per intendo meteorismo?
Ha diarrea/steatorrea?
Ha sangue nelle feci?
Ha evacuazioni notturne?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
No dottore, solo dolori basso ventre e intenso meteorismo, e' un dubbio che mi attanaglia da diverso tempo perché ho casi in famiglia, nonna e sorella... effettivamente anche il mio curante ha detto che i problemi intestinali che avverto potrebbero essere una conseguenza di questa gastrite in atto.
[#5]
dopo
Utente
Dottore appena arrivato esito della biopsia:
Lembi di mucosa gastrica di tipo corpo-fundico con lieve flogosi cronica. (A)
Lembi di mucosa gastrica di tipo transizionale con lieve flogosi cronica e con iperplasia foveolare. (B)
Ricerca formazioni Helicobacter pylori-simili: negativa.

Cosa sarebbe questa iperplasia? Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lieve gastrite (come già detto).

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora e' stato gentilissimo.