Trattamento disbiosi fermentativa in seguito a gastroenterite

Salve, lo scorso maggio ho avuto un episodio acuto di gastroenterite, al mattino al risveglio mi ero svegliato con leggera nausea e scarso appetito, dopodichè nel giro di poche ora la situazione è peggiorata.
Ho avuto numerosi episodi di vomito e diarrea che hanno causato un forte abbassamento di pressione per cui mi sono recato in PS dove ho trascorso una notte con numerosi altri attacchi di diarrea e febbre a 39/39, 5.
Al momento delle dimissioni il medico, oltre a consigliarmi una dieta leggere per qualche gg, mi ha prescritto normix 1 compressa al mattino e 1 alla sera per 5 gg.
La settimana seguente alla terapia mi sono sentito bene con intestino regolare e feci ben formate tuttavia con il passare delle settimane ho cominciato ad avvertire un fastidio (uno sorta di tensione simil muscolare) al fianco destro che si presentava sopprattutto durante i pasti e la notte.
Nel frattempo le feci erano costantemente di consistenza molle e con urgenza di recarmi al bagno al mattino dopo la colazione.

A metà luglio circa, visto il persistere di questi sintomi, mi sono rivolto al medico di base il quale sospettando una disbiosi mi ha fatto effettuare il test delle urine che è risultato positivo con Indicano 14 mg/dl.
Nel frattempo in attesa dei risultati, sempre su consiglio del medico, avevo cominciato a cercare di capire quali fossero gli alimenti che mi causavano piu disturbi.
Leggendo vari articoli ho iniziato una dieta FODMAP che nel giro di 3 o 4 giorni si è rivelata molto efficace con netto miglioramento dei sintomi.
Visti i risultati del test per la disbiosi il medico mi ha poi prescritto lattobacilli e Feed Colon per 30 gg.
Purtroppo questa terapia si è rivelata controproducente facendo ricomparire i problemi con l'aggiunta di un episodio di emorroidi che non mi era mai capitato prima.

Terminata questa terapia ho continuato la dieta per 40gg ed ho rifatto il test per la disbiosi che nel frattempo è peggiorata con valori di indicano 43 mg/dl.
A metà novembre mi sono rivolto ad un gastroenterologo che visitandomi e viste le analisi mi ha prescritto 2 cpr di normix al mattino e 2 la sera per 10gg.
Al momento sto assumendo, finita la terapia antibiotica, Triobiotix 360 che ho letto essere un ottimo prodotto ma putroppo i fastidi continuano e a volte si ripresenta anche il fastidio al fianco.
Un altro sintomo che da agosto ho praticamente ogni notte sono dei rumorosi gorgoglii intestinali che si verificano quando sono sdraiato sul fianco sx.

Scusate la lunghezza del testo, volevo chiedere:
1 è possibile che i probiotici e soprattutto i prebiotici possano aver peggiorato la sitauzione avendo stimolato la crescita anche dei batteri patogeni?

2 che consiglio mi dareste su come procedere e sui test da fare eventualmente (non ho detto che in passato avevo fatto gastroscopia con biopsia per escludere la celiachia)
3 continuo i fermenti lattici o li sospendo?
mancano 10 gg
4 è normale che una disbiosi sia cosi difficile da eradicare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Gent. Mo
Si la disbiosi post enterite può durare a lungo e il normix e i pre pro bionico non funzionano sempre e in un 5 dei casi peggiorano i sintomi. Purtroppo non vi è ancora uno standard per cui si utilizzano diverse sostanze ma il beneficio non è sempre presente. Se dopo 15 gg non ho risultati proverei il rhamnosus come probiotico, AC butirrico e simeticone per i sintomi. È possibile utilizzare anche del bactrim. Esclusa la celiachia bisogna valutare comunque un parassitologico, colturale sulle feci e calprotectina.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. La calprotectina è risultata nella norma circa un mese fa, mentre per quanto riguarda gli esami delle feci questo lunedi porterò il terzo campione e dopo le comunicherò i risultati.
Il triobiotix 360 che sto assumendo contiene tra le varie specie batteriche anche il rhamnosus; lei mi consiglia quindi di sospenderlo e di acquistare un prodotto che contiene solo questo ceppo?
Per quanto riguarda l'acido butirrico ho visto che ci sono diversi prodotti in associazione a fermenti, chiedo al farmacista se ci sono compresse con solo l'acido butirrico?
Proverò anche il simeticone e spero di trovare sollievo.

Grazie nuovamente e buona serata
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Si proverei con un monoceppo

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
Utente
Buonasera, oggi ho ricevuto i risultati dell'esame delle feci:

Sangue occulto 1, 2 e 3 campione negativo
Coprocoltura negativa
Esame parassitologico positivo Ossiuri

Per il trattamento va bene Vermox 100mg a distanza di due settimane per tre volte? O mi consiglia qualcos'altro?

E' verosimile che siano i parassiti ad aver causato tutti i miei sintomi negli scorsi mesi?

grazie
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Si il trattamento è corretto. Si è possibile anche se possono essere anche solo una concausa. Purtroppo lo vediamo solo dopo terapia

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.