Mici? dubbio referto istologico colonscopia

Gentilissimi dottori,

A settembre 2020 ho effettuato una Colonscopia in seguito ai seguenti sintomi: addominalgia, meteorismo, alvo irregolare con defecazione difficoltosa e senso di incompleto svuotamento, tenesmo rettale, minzione difficoltosa con bruciore.
Riporto il referto e il risultato dell'e.
i.
Flobectasie del canale anale.
Indagine condotta fino al cieco.
Scala di Boston 2+2+2.
Assenza di alterazioni organiche intrinseche del retto e dei segmenti colici esplorati, del fondo cecale e della valvola ileo-cec.
FLOGOSI SUPERFICIALE della mucosa dell'ileo distale che assume aspetto granuleggiante (eseguita biopsia).

DIAGNOSI: mucosa di piccolo intestino sede di infiltrati flogistici cronici della lamina propria, con lieve incremento dei polimorfonucleati eosinofili.

ECO ANSE (luglio 2021): Discreto aumento della peristalsi a livello del colon discendente e di parte del sigma, che appaiono con lume ampio e disteso, conservata stratificazione di parete.
Cieco con lume ampio e disteso, discreto aumento della peristalsi, conservata stratificazione di parete e con assenza di significativo ispessimento parietale Ileo terminale con stratificazione parietale abbastanza ben definibile e con LIEVE ISPESSIMENTO, in particolare della submucosa, coestiste un lieve incremento degli spot vascolari intraparietali.
Si segnala a tale livello la presenza di isolate formazioni linfonodali della catena mesenteriale, per lo più centimetriche e con aspetto francamente di tipo reattivo.
Non risulta ben valutabile la regione APPENDICOLARE.
ASSENZA DI PATOLOGICO ISPESSIMENTO parietale a carico delle restanti anse ecografic.
esplorabili e di chiari segni di ipervascolarizzazione parietale.
Assenza di liquido libero in addome (presente diffuso e intenso meteorismo).
Arteria mesenterica sup.
normoemergente al di sotto del tripode celiaco, pervia, di calibro regolare e con assenza di ispessimento intimale.
Assenza di lesioni stenosanti il lume vasale emodinamic.
visibili.

Esami di sangue, urine e feci sempre nella norma; calprotectina fecale e sangue occulto sempre negativi (nel 2022 la calprotectina risultò essere 51, dunque di 1 punto al di sopra del range di negatività, ma dal GE che mi aveva in cura mi fu detto che si poteva considerare tranquillamente nella norma).
Ultima misurazione della Calp.
F.
eseguita a maggio 2023, negativa insieme a tutti i valori dell'emocromo completo, VES, PCr, ecc.
A luglio 2023 ho eseguito una rettosigmoidoscopia (fino al trasverso distale), negativa; poi una MANOMETRIA ano-rettale che ha evidenziato un lieve ipotono ed una defecazione dissinergica per ridotta pressione rettale, per cui ho eseguito un ciclo di riabilitazione del PP che non ha prodotto effetti.
Ad oggi sto ancora molto male, a causa soprattutto del dolore addominale e delle difficoltà di continenza (spesso soiling) non riesco a mangiare, nell'ultimo anno ho perso 6kg.

Temo di avere una MICI non diagnosticata, in particolare il Morbo di Crohn.
Alla luce di quanto scritto, voi lo ritenete possibile?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi di no.
Indagherei in altre direzioni.
Ad esempio sibo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Bacosi,
Grazie per il suo aiuto, ora sono più tranquillo.
Ho solo un'altra curiosità: il fenomeno del soiling (che si verifica nella maggior parte dei casi in seguito ai pasti principali) potrebbe essere causato da una eventuale SIBO e/o IBS?
I test per la celiachia (incluso HLA-DQ2/DQ8) sono negativi; in ogni caso l'anno scorso dietro consiglio del GE ho escluso per circa 5 mesi glutine e latticini (malassorbimento del lattosio dimostrato da Br. test) senza che vi fosse un cambiamento significativo della sintomatologia, che migliora solo col digiuno, soluzione decisamente disfunzionale.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per il soiling, farei visita proctologica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia