Per quanto tempo dovrei reintegrare il glutine per avere esami attendibili ?

Buon pomeriggio,
a seguito di dolori addominali e aria nella pancia, ho iniziato un regime aglutinato con un discreto giovamento, sia di ritenzione idrica che di reflusso gastroesofageo.

Tra tre mesi, peró, ho le analisi degli anticorpi per la ricerca della celiachia e vorrei valori attendibili. Quanti mesi di riassunzione di alimenti contenenti glutine sono sufficienti per determinare la malattia celiaca?

Ho la vitamina D a 17 e la sua integrazione mi causa sempre gonfiori e aria nella pancia, ho provato qualsiasi marca e tipo.
Inoltre ho il ferro sempre basso, e perdo un mucchio di capelli, potrei essere affetta da celiachia?

Ieri, su consiglio del gastroenterologo ho fatto breath test helicobacter pylori e lattulosio, domani ho quello per il lattosio, se avessi anche SIBO come dovrei comportarmi?
La sibo potrebbe essere legata alla celiachia?

Perche' tutti gli integratori e farmaci contenenti vitamina d mi gonfiano la pancia?

Cosa c'è nel mio corpo che non va?

Potrebbe essere utile una cura di probiotici?

Resto in attesa di una risposta, vi prego sono disperata, non so piú che pesci prendere e i dottori della mia città non ci capiscono nulla!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

È consigliabile evitare alimenti aglutinati per circa un mese prima dell'esame.

Ma perché effettuare la vecchia ricerca degli anticorpi (non utili per una corretta diagnosi senza un prelievo bioptico con relativo esame istologico) invece di effettuare una semplice tipizzazione dell'aplotipo HLA DQ2/DQ8??!
In questo modo oltre all'eventuale celiachia si potrebbe escludere o meno la Sensibilità al Glutine (GS).
Ne parli col Suo gastroenterologo.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
In effetti ci avevo pensato anch 'io , e , ricercando l'aplotipo HLA DQ2/DQ8 potrei continuare la mia dieta aglutinata?
Soffro di frequenti cistiti ,e mi sento molto debole, non vorrei continuare in eterno con questa situazione.

Grazie dottore per la risposta.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Certo. In questo caso non serve sospendere la dieta aglutinata.

Prego

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!