Esiste il reflusso silente?

Salve Dottori,
Ho letto di un tipo differente di reflusso detto reflusso silente perché, dicono, è presente senza i classici bruciori.
Volevo chiedere a Voi Dottori, esiste davvero questa tipologia?
Io sapevo che il reflusso era solo di un tipo.
Come si differenzia dal classico reflusso?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il reflusso entro certi limiti è fisiologico. Anche reflusso patologico puo'presentarsi senza sintomi ed essere evidente solo ad esami o osservandone le conseguenze. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dr. Favara.
Ho 32 anni, ho fatto gastroscopia alcuni anni fa (sono stata in ospedale a cause di gravi carenze vitaminiche) ed è stata riscontrata una duodenite aspecifica (il resto, valvole, stomaco ecc. nella norma). L’ho trattata con Pantoprazolo 20 mg, 1 compressa al giorno a digiuno. Ho avuto solo qualche bruciore, raramente. Mangio semplice, evito fritture e dolci, non bevo e non fumo. Negli ultimi 2 anni sono stata bene. A settembre ho scoperto di avere di nuovo alcune carenze vitaminiche: vitamina D 6, folati 8, vitamina b12 220, globuli rossi 3.680.000, linfociti 1200. Da li ho iniziato ad avere questi sintomi: stanchezza, nausea, mal di gola cronico, quando inizio a mangiare il naso cola, e ho una sensazione di bagnato in gola che sembra scendere dal retro del naso. Lei cosa ne pensa? Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Son sintomi aspecifici compatibili con diverse condizioni

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Lo so, proprio per questo chiedo a Lei che è un Dottore, io non so la motivazione ma Lei può aiutarmi a capire.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha ragione ma un approfondimento richiede una visita e l'esecuzione di eventuali accertamenti basati sull' esito della visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it