Reflusso gastroesofageo e ibs

Buongiorno soffro di sindrome del colon irritabile più reflusso gastroesofageo.
Da ottobre 2023 dopo consulto con la gastroenterologa sto prendendo esomeprazolo 40 mg tutte le mattine e piloryal in bustine dopo pranzo e dopo cena (all’inizio con l’aggiunta di refluzero solo la sera per un periodo limitato di tempo).
Per ibs prendo lasctiplus 20 min prima dei pasti principali.
Mangio sano e ho ridotto il caffè ad uno solo al giorno, ma ciclicamente il reflusso ricompare dandomi fastidio soprattutto di notte (ho sensazione di avere un peso allo stomaco ed in più divento completamente afona).

Al momento sto continuando con esomeprazolo 40 mg e il mio medico di base per 3 gg mi ha aggiunto prima dei pasti il geffer.

Non so se c’è altro da fare anche perché non riesco in alcun modo a contattare la gastroenterologa e per me questa situazione è molto invalidante.

Vi ringrazio in anticipo.

Anna
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
È sta visitata da un ORL?
Ha fatto una esofagogastroduodenoscopia? E una ect addome?
Se la terapia non da risultati soddisfacenti bisogna rivalutare la situazione in generale
Soffre di qualche altro problema? Di allergie? Assume FANS?
La malattia celiaca è stata esclusa?
La tiroide è a posto?
Ha problemi di stress?
Si faccia seguire dal suo medico curante e visitare
Che lavoro fa
Tenere in considerazione anche l'inquinamento ambientale
In casa come riscalda?

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La gastroscopia è fissata per gennaio.
Ho fatto n ecografie all’addome (non ho più la cistifellea) ed è stata rilevata molta aria.
Sono seguita da un gastroenterologo: faccio un lavoro molto sedentario (al pc per la maggior parte della giornata), la casa è riscaldata con riscaldamento centralizzato condominiale tramite termo.
Esclusi celiachia e problemi alla tiroide.
Assumo FANS solo in prossimità del ciclo mestruale o dolori cervicali.
Stress sufficiente.
Grazie
Anna
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Fans usati anche per brevi periodi in chi fosse più sensibile possono favorire gastrite etc

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
E con cosa possono essere sostituiti?