Consulto per il mio colon irritabile

Buonasera,
è la seconda volta che scrivo in merito al mio colon irritabile ad alvo diarroico.

Ho 39 anni e soffro di disturbi da quando ho otto anni, a seguito dell'asportazione dell'appendice.

Mi sono rassegnato a periodi buoni e periodi meno buoni, e spesso i periodi più buoni li ho avuti utilizzando cure che poi si sono rilevate inefficaci la seconda volta che le ho tentate (di recente, colilen, poi vsl3).

I miei sintomi principali sono defecazioni davvero molli (sempre e solo una/due al giorno), a volte digestione lenta, a volte meteorismo, a volte urgenza a defecare a seguito di crampi addominali subito dopo i pasti.

Scrivo per chiedervi un paio di cose.
La prima è questa: a ottobre 2023, a seguito di un'influenza intestinale contratta da mia moglie e poi passata a me, ho usato diosmectal per 3/4 giorni e codex per una decina di giorni.
Dopo la cura sono stato perfettamente bene per un mese e più, come mai ero stato da che ho memoria.
Volevo chiedere, può l'effetto del diosmectal durare per un mese?
Oppure è più probabile sia stato il codex?
Poi ovviamente, al ripresentarsi dei sintomi, la suddetta cura non ha più funzionato.

L'ultima domanda invece è questa: ora sto prendendo Butidep sotto consiglio del mio gastro.
Devo prenderlo tre mesi, e sono in cura da tre settimane.
Sto benino, sono stato meglio ma anche molto peggio.
Ho notato però un aumento del meteorismo e della fame, non so da cosa possa dipendere.
Posso prendere dei fermenti/probiotici insieme al Butidep (sono due capsule, una bianca la mattina e una blu prima di pranzo).
Se sì, quali mi consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
gent. Mo il quadro è quello che si instaura dopo un episodio infettivo. Dopo un evento infiammatorio può instaurarsi una colite che va e viene e spesso si cronicizza senza una correlazione con quello che mangiamo a parte con i latticini e a volte i lieviti. La tua è una variante diarroica. Esclusi alterazioni della tiroide e la celiachia, allergie se sei un soggetto pluriallergico si fa una terapia sintomatica come hai fatto. Il diosmectide agisce per pochi giorni per cui è il Codex che probabilmente per un pò ha messo a posto le cose. Al persistere della diarrea se non si sono trovate cause specifiche con glj esami del sangue, delle feci e breath test idrogeno o lattulosio può essere indicata la colonscopia.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentile Dottor Nicolini e grazie per la risposta. Ho fatto analisi tiroide e celiachia, che sono risultati nella norma, non ho invece mai fatto test sulle allergie, né breath test, proprio perché il mio colon irritabile non va in base a ciò che mangio, ma va a "periodi" (e questo accade da quanto ero un ragazzino, ricordo un bruttissimo periodo universitario che durò parecchie settimane senza darmi tregua, forse a causa dell'ansia per gli esami).
Specifico che io non soffro di diarrea persistente, anche quando sono sotto "attacco diarroico" comunque vado in bagno le mie solite due volte al giorno. Magari la mattina vado normale, dopo pranzo feci molto molli (quasi diarrea), e la mattina dopo di nuovo normale.
Oggi come oggi è da inizio gennaio che sto bene, a volte ho feci un po' più molli ma nulla di ché, inoltre ho notato che con l'acido butirrico ultimamente non mi sento mai gonfio né soffro di digestioni lente (cose che prima sporadicamente mi accadevano).
Al di là del fatto che la colonscopia avevo intenzione di farla fra qualche annetto (verso i 45 anni), come controllo e sotto suggerimento del mio medico di base, lei crede che sarebbe indicato anticiparla per dei disturbi che si ripetono uguali da più di 20 anni? Potrebbe esserci, secondo lei, la possibilità di soffrire di qualche patologia cronica infiammatoria?
[#3]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Sicuramente è colon irritabile ma se la diarrea persiste diverse settimane è indicata la colonscopia prima dei 45 anni

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Le auguro una buona domenica.