Malessere intenstinale

Buongiorno sono un uomo di 39 anni, soffro di colite, dopo qualche esame del sangue fatto fare dalla dottoressa, mi prescrive cicli di fermenti che più o meno stabilizzano il problema ma ciclicamente si ripetono, soprattutto sotto stress.
alternanza di feci normali /normali iniziali e poi molli/ oppure molli/ qualche volte ma pochissime diarrea.
rumori gorgoglii all'addome e cattiva digestione, e fastidi come malessere addominale, comincio ad essere stanco di questa situazione che si protrae, anche perché aprendo internet tanti sintomi portano al cancro... che cosa mi consigliate grazie
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Gent.mo il quadro sintomatologico è quello di colite e bisogna trovare la cura giusta per te , si usano fermenti , a volte antispastici , astringenti o ac. butirrico . In genere alla tua età occorre valutare se va bene emocromo, PCR indice di infiammazione , ALt del fegato , , coprocoltura e parassitologico delle feci, eco addome e calprotectina fecale. TSH per la tiroide e transglutaminasi ( celiachia) se questi sono negativi e non hai una familiarità complessa ( 1 o + casi di tumore in famiglia prima dei 50 anni) non mi preoccuperei per neoplasie e non eseguirei esami invasivi

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.