Colilen e diverticoli

Buongiorno.

soffro di colon irritabile da diversi anni, diagnosticato da un gastroenterologo.

Ultimamente i sintomi si sono accentuati (meteorismo, flatulenza, urgenza di andare in bagno) tanto da incidere pesantemente sulla mia vita sociale.
Ho spesso diarrea successiva ai pasti, soprattutto dopo colazione e pranzo con urgenza di evacuare.
Ho numerosi diverticoli nel sigma (colonscopia effettuata nel 2020) e ho avuto diversi episodi di diverticolite non complicata.

Nel 2004 mi è stata asportata la cistifellea a causa di calcoli sintomatici.

Effettuo terapia con normix, una settimana la mese, 2+2 compresse al giorno.
Mangio di tutto astenendomi solo dai semi e dalla frutta secca che in passato mi hanno causato problemi.

Le mie domande sono:
1 - posso assumere colilen aboca?

2 - è necessario ripetere la colonscopia come mi ha suggerito un medico del servizio prevenzione?

3 - c'è indicazione all'intervento di resezione del sigma come proposto dal chirurgo dopo l'ultimo episodio per diverticolite (maggio 2022)?

4 - La profilassi con il normix è utile?

Preciso che nel 2010, per un intervento in seguito ad una appendicite acuta eseguito male, ho subito una peritonite con conseguente resezione del cieco compresa la valvola ileo-cecale.

Sentiti ringraziamenti a chi vorrà rispondere.

Cordialità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si
2) dipende da cosa è stato riscontrato nel corso della precedente colonscopia
3) sicuramente il chirurgo ha più dati di me che non conosco la diffusione dei suoi diverticoli e lo stato del suo intestino, quindi non posso rispondere
4) non serve

Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Bacosi per la sua attenzione.
IL referto della colonscopia dice:
Diverticoli multipli lungo tutta la cornice colica prevalentemente a carico del sigma. Assenza di lesioni nei tratti esplorati.

Seguirò il suo consiglio di abbandonare il normix: c'è qualcosa che posso fare per prevenire ulteriori attacchi di diverticolite oltre la dieta attenta che sto seguendo, quella che mi hanno consigliato dopo l'ultimo ricovero?
Grazie di nuovo e buona serata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La dieta non serve.
Parli con il suo medico per usare la mesalazina.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Si parlerò a breve con il mio medico.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia