Buonasera, volevo chiedere un consulto riguardo l'esito di una tac addome comp. senza/con mdc

Quesito clinico: ADDOMINALGIE QUADR SX IN PERSIST ANEMIA-NEOF?

TAC ADDOME COMP.
SENZA/CON MDC
Esame condotto prima e dopo somministrazione di mdc e.
v. (100 ml di Iomeron 400).

Fegato aumentato di volume con margini lievemente arrotondati e modesta ipertrofia del lobo caudato (epatopatia
cronica?) , utile correlazione con l'anamnesi.
Due areole di enhancement rispettivamente di circa 8 mm nel segmento V
e di circa 6 mm al III segmento: tali reperti sono compatibili in prima ipotesi con angiomi, da correlare all'anamnesi, se
non noti da rivalutare nel tempo.
Non altre lesioni focali epatiche.
Non dilatate le vie biliari.

Colecisti scarsamente distesa non valutabile.

Non lesioni focali del pancreas, della milza, dei surreni nè dei reni con caratteristiche patologiche.

Alcune formazioni ipodense corticali di aspetto cistico a livello di entrambi i reni la maggiore al polo superiore del rene
destro di circa 2, 7 cm a sviluppo parzialmente esofitico.
Plurime incisure corticali al rene di sinistra, probabilmente in
esiti flogistici.
Microcalcolo di 1 mm in un calice inferiore del rene di sinistra.
Non dilatate le cavità calico-pieliche
bilateralmente.

Milza accessoria adiacente al polo inferiore splenico di 9 mm; altra milza accessoria anteriormente alla milza di 4 mm.

Vescica discretamente distesa, per quanto valutabile non lesioni aggettanti endoluminali.

Aorta addominale di regolare calibro, con placche parietali calcifiche estese anche all'asse iliaco bilateralmente.

Non raccolte intra e retroperitoneali.

Non lesioni espansive a livello dello scavo pelvico.

Pervio l'asse spleno-mesenterico-portale e la vena cava inferiore.

Laparocele mediano sottombelicale con massimo diametro della porta d'ingresso di circa 3, 2 cm, contenente tessuto
adiposo e con sviluppo, nel tessuto adiposo sottocutaneo, in sede paramediana bilaterale, più evidente a destra.

Numerosi diverticoli del sigma e del colon discendente.
Le pareti del tratto distale del colon discendente e del sigma sono ispessite, in particolare a livello del tratto medio-distale del sigma.
I reperti descritti sono meritevoli di
approfondimento diagnostico con endoscopia.

Non attuali segni di diverticolite.

Per quanto valutabile con la metodica sembra apprezzarsi inoltre modesto ispessimento parietale a livello della regione
antro-pilorica anch'esso eventualmente da approfondire con endoscopia, anche in considerazione dell'anamnesi, a
giudizio clinico.

Alcuni linfonodi di aspetto immunoreattivo lungo la piccola curvatura gastrica (il maggiore con asse corto di 7 mm),
all'ilo epatico (il maggiore con asse corto di circa 6 mm) in sede para-aortica a sinistra (il maggiore con asse corto di
4 mm), in sede pre-aortica (il maggiore tondeggiante di circa 5 mm) e in sede interaorto-cavale (il maggiore con asse
corto di circa 4 mm).

Non franche adenopatie intra e retro peritoneali.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Occorre eseguire colonscopia per completare lo studio del colon
L'ispessimento riportato a carico delle pareti del sigma potrebbe essere causato da infiammazione diverticolare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Bacosi per la sua immediata e chiara risposta. Sono in attesa di visita gastroenterologica per approfondimenti. Secondo lei, l'ispessimento della regione antro-pilorica e linfonodi annessi non desta sospetti? Io sono più preoccupato per quello rispetto a quella del sigma.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ci dovrebbe raccontare i suoi sintomi.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Senso di stanchezza nonostante il riposo notturno. Fiato corto per piccoli sforzi. Nessun disturbo o sintomo a stomaco o intestino. A ottobre è stata riscontrata una forte anemia (emoglobina 73, ferritina 6, sideremia 16, folati 7.3). Eseguita trasfusione. No sangue occulto nelle feci e urine. Peso stabile. Nonostante la cura con ferro-grad e folina, da circa due mesi, la ferritina a 6 non sale, mentre emoglobina ora a 111 e sideremia 26, folati > 48.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia anche gastroscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia