Domanda su farmaco questran?

Buonasera sono andato dal mio gastroenterologo purtroppo dopo intervento di rimozione colecisti a distanza di mesi ho iniziato ad avvertire dolori all’addome e diarrea frequente.

Ho effettuato vari esame tra cui una tac con contrasto da cui è emerso una infiammazione dell’intestino, il mio gastroenterologo presume sia dovuto all’abile che va in circolo nell’intestino e lo infiamma.

Oggi ho iniziato il farmaco questran che mi ha prescritto una bustina prima dei pasti.

Ora però volevo sapere su questo farmaco, poiché io soffro di diverticoli, ho letto che negli effetti indesiderati c’è la diverticolite.

Sinceramente mi preoccupa questa cosa.

Perché mi è stato prescritto questo farmaco se ha questo effetto collaterale?
Concordate sull’utilizzo?
La possibilità di una diverticolite utilizzandolo è alta?

Saluti
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Il Questran (il principio attivo è colestiramina) è una resina a scambio ionico che ha la proprietà di legare i sali biliari che possono causare diarrea in chi è stato operato di colecistectomia. L’indicazione che è stata data è quindi corretta e non ci sono problemi riguardo ai diverticoli.

Dott. Roberto Mangiarotti