Dissenteria infettiva

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni che ha da 3 giorni una forte diarrea: il tutto è iniziato con forti dolori muscolari una sera con la febbre subito dopo e la diarrea il mattino seguente.
Il primo giorno la diarrea era gestibile, il secondo ho avuto crampi lancinanti e continui.
Non potevo nemmeno bere che subito avevo una scarica (ho avuto circa 10 scariche in 3 ore) e allora decisi, spaventato per la disidratazione e anche per il dolore insopportabile dei crampi, di usare la loperamide conscio della sua inappropriatezza nelle diarree infettive.

Passai il giorno con meno scariche, ma i crampi non cessavano del tutto.

Il terzo giorno nn ho più usato la loperamide e comunque ho avuto un miglioramento dei crampi e delle scariche (nel secondo giorno c erano anche tracce piccole di sangue frammisto a feci, mentre nel terzo no).

Adesso (notte del 3 giorni), presento di nuovo diarrea con scariche acquose ma crampi meno dolorosi.
Non ho sintomi respiratori, ma ho febbre che gestisco con la Tachipirina (una sera e arrivata a 39e5).
Ho fatto tampone 2 volte a casa per covid ed è negativo.
Per la coprocultura servono ancora 3 giorni per i risultati.
Come posso comportarmi nel frattempo?
Mangio solo patate e carote e integro con i sali e amminoacidi essenziali.
Per limitare questa diarrea che mi spaventa posso prendere qualcosa?
Ho paura di perdere troppi sali, che non riesco da solo a reintegrare e abbia bisogno di una flebo...
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Dieta leggera, senza fibre e ricca in liquidi per qualche giorno.
Nessun antidiarroico, men che meno loperamide, ma assunzione di alimenti "favorevoli" (tè, riso, parmigiano grattugiato).
Esami di laboratorio; coprocoltura, parassitologico delle feci, calprotectina fecale, sangue occulto.
Se la sintomatologia persiste invariata: visita medica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.