Stipsi e dolore nella parte bassa dell’addome

Salve, ho 22 anni e circa 10 giorni fa ho avuto diarrea e vomito e quindi sotto consiglio medico ho assunto imodium e yovis e una dieta stringente, il giorno dopo episodi di vomito e diarrea erano passati ma avevo costante senso di nausea e continui dolori all’addome che mi impedivano di mangiare e il mio medico ha diagnosticato il colon irritato, per questo mi ha fatto assumere riopan 3 volte al giorno e una dieta molto leggera (mangiavo principalmente verdure lesse e carne bianca), per circa 3 giorni ho avuto continui dolori molto forti all’addome (solo nel tardo pomeriggio) che mi impedivano di mangiare.
Da qualche giorno questi dolori sono spariti insieme al senso di nausea ma in tutto ciò io sono 10 giorni che non riesco ad andare al bagno, ho fatto solo un po’ di diarrea i primi 5-6 giorni in quanto avevo sempre lo stimolo ma negli ultimi giorni nulla nonostante assumo fibre liquide sue volte al giorno (consigliate dal dottore) e ho fatto 3 microclismi e 1 clistere senza alcun risultato.
In tutto ciò sento la pancia sempre gonfia e ieri ho iniziato ad avvertire dolore nella parte bassa sinistra dell’addome (altezza fianchi).
Questa mattina finalmente sono riuscita ad andare al bagno (no diarrea) anche se non tantissimo ma il fastidio all’addome e la sensazione che tira non passa non so più cosa pensare, se è realmente stipsi o è un problema del colon o non so
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È possibile che la combinazione dei farmaci dopo un episodio probabilmente tossinfettivo intestinale abbia determinato uno squilibrio della componente batterica gastrointestinale.
Di solito tale condizione di risolve spontaneamente nell'arco di qualche settimana. Per agevolare la ripresa della consueta attività dell'intestino può essere utile l'assunzione di un probiotico contenente ceppi di bifidobatteri e il progressivo ripristino dell'alimentazione senza restrizioni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Lei quindi dice che non c’è problema di stipsi nonostante solo oggi dopo 12 giorni sono riuscita?
Inoltre vorrei avere chiarimenti in merito al dolore all’addome (perenne senso di gonfiore) e il dolore al fianco sinistro.
La ringrazio
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
I farmaci che ha preso (e che spero abbia interrotto), insieme alla dieta probabilmente priva di fibre, hanno indotto la stitichezza e il gonfiore. Nei giorni successivi abbia cura di assumere liquidi in abbondanza; il probiotico che sta assumendo può andar bene. Se ci sarà ancora stipsi, sarò utile un breve periodo con un lassativo osmotico a dosaggio sufficiente.
Se la situazione non si risolve del tutto in 2-3 giorni è consigliata la visita medica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.