Problemi gastrointestinali invalidanti

Salve dottori.
Dopo tanto tempo torno a chiedere un nuovo consulto perché non trovo una via di uscita da questo problema.

Sono anni che lamento problemi digestivi, ma negli ultimi mesi si sono intensificati.
Dall'anno scorso ho iniziato ad avere periodi che andavano e venivano di diarrea e dolori intestinali che mi distruggevano.
Dolore accompagnato da stordimento e sudorazioni.
Se non evacuavo subito sentivo di stare molto male.

Negli ultimi due mesi i sintomi continuano.
Quel che percepisco sono fitte specialmente situate nel tratto del basso ventre, fitte che io identifico come coliche per lo più improvvise, oppure a volte precedute da calore nella parte interessata.
Sono forti e mi procurano stordimento e a volte sudorazioni, così mi ritrovo ogni volta a dover correre al bagno oppure mi sento un malessere che va via solo se defeco o finisce lo stimolo.
A parte tutto questo sintomo, già per me molto invalidante, specie se esco di casa, sento di digerire molto a fatica, tanto che a volte mi viene mal di testa che associo alla digestione (ma non so se è corretto) e mi sento stordito o molto assonnato.

Ho paura di avere un brutto male... Non riesco più ad avere uno stimolo normale nell' andare al bagno.
Anzi, ora anche se mi lavo il sedere sento ogni tanto che mi prude e penso di avere anche un po' di emorroidi.
Il prurito è molto forte e poco sopportabile.

Ho fatto a dicembre una ecografia addome risultata negativa su tutto.

Spero di ricevere anche una breve risposta che mi possa delucidare su quale esame poter fare per escludere il peggio.

Al di là delle cose brutte ho preso in considerazione il colon irritabile.
Io soffro di tanta tanta aria che sento specialmente di avere la mattina.
Da davvero tanti anni.

Soffro anche di un forte reflusso acido, che ogni tanto curo con qualcosa, ma mi dà poco sollievo. Ultimamente una cosa che mi preoccupa è la voce, che ogni tanto si abbassa mentre parlo.

Il mio medico non ha ancora voluto prescrivere una colonscopia, forse può servire?. . .
Spero di ricevere anche una breve risposta, grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ha fatto il test per la SIBO?
Ha fatto dosaggio calprotectina fecale?
Ha già consultato un gastroenterologo?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie della risposta. Per ora ho fatto solo ecografia addome e mi è stato dato l esame dell' intolleranza al glutine che ancora devo fare. Lei sospetta problemi batterici?
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottor Bacosi se scrivo di nuovo così presto. Ma ho controllato il mio fascicolo sanitario e ho visto che il mese scorso la mia dottoressa mi ha prescritto, oltre il test per il glutine, anche la calprotecnica fecale di cui lei parla. Ho prenotato oggi per lunedì. la SIBO invece non me l' ha fatta fare, io non so cosa sia, secondo lei è necessaria?
Vorrei andare da un gastroenterologo ma ho paura mi costi troppo perché in questi giorni sono in un periodo difficile con i soldi, ma appena riesco forse una visita sarebbe meglio farla .
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La sibo è una contaminazione batterica dell'intestino tenue.
Si fa diagnosi con BREATH TEST al lattulosio.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Allora venerdì che vado dal medico gli chiedo se è necessario.
Sono esami necessari per escludere tutte le possibilità e poter pensare ad un problema di intestino irritabile?
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore e scusi se riscrivo di nuovo. Ho fatto calprotectina stamattina e ieri ho ricevuto gli esiti dell'esame per la celiachia, risultato negativo. Ma per la calprotectina sta scritto che ci vuole poco meno di un mese. Ma tramite fascicolo sanitario in media quanto ci mette a essere consegnato?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La calprotectina fecale si sviluppa in pochi giorni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia